ATTIVITÀ, NEWS

TESSUTI MUSICALI DI FANTASIE E CONTRAPPUNTO
Lavori per clavicembalo e fortepiano, dagli Scarlatti a Mozart
Concerto | Giovedì 23 Novembre ore 21 | Museo del Tessuto

Un viaggio musicale sulle tastiere storiche nel Settecento, in collaborazione con la Camerata Strumentale Città di Prato. Le sale del museo si riempiranno delle note musicali di Scarlatti, Bach, Zipoli, Cuoperin e Mozart in un concerto per clavicembalo e fortepiano.

Il concerto sarà tenuto da Arianna Radaelli, giovane pianista formatasi ai Conservatori di Milano e Como. Inoltre, Alberto Batisti, direttore artistico della Camerata e Daniela Degl’Innocenti, conservatrice del Museo del Tessuto e curatrice della mostra “Il Capriccio e la Ragione”, dialogheranno sull’evoluzione dello stile nelle arti musicali e tessili del Settecento.

Il Settecento rappresenta per il clavicembalo e per il fortepiano il momento di maggiore diffusione e perfezione costruttiva. La serata sarà quindi l’occasione per conoscere più da vicino alcuni dei maggiori compositori del periodo tra i quali François Couperin per la Francia, Domenico Scarlatti per l’Italia, Johann Sebastian Bach per la Germania.

CLAVICEMBALO
Alessandro Scarlatti: Toccata in sol minore, Spiritoso; Variazioni sulla Follia
Domenico Zipoli: Suite III in do maggiore (Preludio, Allemanda, Sarabanda, Gavotta, Giga)
George Frideric Handel: Suite n.5 in mi maggiore
Domenico Scarlatti: Sonate in si maggiore K 244 (Allegro) e K 245 (Allegro)
François Couperin: Pièces de clavecin, ordre VI: Les baricades mistérieuses; ordre XXVII: Les pavots, Les Chinois

FORTEPIANO
Carl Philipp Emanuel Bach: Sonata in mi minore Wq. 59/1; Fantasia in do maggiore Wq. 61/6
Wolfgang Amadeus Mozart: Dodici variazioni in do maggiore sulla melodia francese «Ah, vous dirai-je Maman», KV 265

Attività organizzata nell’ambito della mostra “Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento Europeo”.

Ingresso a pagamento fino ad esaurimento posti: Euro 10
Convenzioni:
AMICI della Camerata strumentale: ingresso ridotto
AMICIPIÙ: ingresso gratuito
Solo per gli abbonati della Camerata si prega di prenotare a info@cameratastrumentale.org o telefonando allo 0574 1838800