ARCHIVIO NEWS

ASSETATI D’ARTE | ATTIVITÀ STRAORDINARIE DI LUGLIO ED AGOSTO

Il Museo del Tessuto sfida il caldo estivo con un calendario di attività culturali organizzato insieme ai Musei Diocesani (Museo dell’Opera del Duomo e Affreschi del Lippi in Cattedrale) e pensato espressamente per chi vive la città a luglio e agosto. Aperture straordinarie e visite guidate alle mostre ed alle collezioni di entrambi i musei saranno un’occasione in più per scoprire e riscoprire il patrimonio artistico del centro storico cittadino. Una speciale convenzione con la Gelateria Sanmarco sarà poi un invito a rinfrescare le visite culturali con una pausa golosa.

Giovedì sera di luglio

Aperture straordinarie dalle 21 alle 24 con visite tematiche, in concomitanza con le aperture straordinarie dei commercianti:
7 luglio Musei Diocesani “Sotto la Cattedrale: storie, ambienti e personaggi”, alla scoperta delle cosiddette “Volte” ricche di aneddoti curiosi che pochi conoscono.
14 luglio Museo del Tessuto “Tagliato ad arte. Lucio Fontana e il tessuto”, inedita visita alla mostra “Tra Arte e Moda” con un insolito ritratto del grande artista argentino conosciuto per i suoi tagli sulla tela.
21 luglio Musei Diocesani “Due pulpiti per la Cintola”; dai rilievi scultorei in marmo bianco al capolavoro assoluto di Donatello nel Museo dell’Opera del Duomo.
28 luglio Museo del Tessuto: “Oggi indosso un Capogrossi! I foulard d’autore della Galleria del Cavallino” una felice collaborazione tra arte e tessuto.

Tutte le visite iniziano alle ore 21.30, non è necessaria la prenotazione.
Ingresso e visita guidata Euro 6.

Ogni sabato di luglio e agosto

A partire da sabato 9 luglio e fino alla fine di agosto, tour guidati tutti i sabati mattina e pomeriggio presso i due Musei e presso gli Affreschi del Lippi in Cattedrale. Un servizio messo a disposizione dai due enti per tutti coloro che vorranno visitare la mostra al Museo del Tessuto e i capolavori della Cattedrale guidati da un esperto.

Turni per le visite:
ore 10 e ore 16 Musei Diocesani
ore 11.30 e ore 17.30 Museo del Tessuto

Non è necessaria la prenotazione.
Ingresso e visita guidata Euro 6.

Promozione Estate

Grazie alla sponsorizzazione della Gelateria Sanmarco di Viale Vittorio Veneto, sarà possibile acquistare due gelati al prezzo di uno semplicemente presentando alla cassa il biglietto di uno dei musei. Per chi invece, durante luglio e agosto, si presenta alla biglietterie dei musei con lo scontrino della gelateria, avrà diritto ad un ingresso ridotto ad Euro 4.

Museo del Tessuto, tel. 0574 611503 info@museodeltessuto.it
Musei Diocesani,  tel. 0574 29339 musei.diocesani@diocesiprato.it