FAMIGLIE, NEWS

I° turno ore 15.00-16.30, II° turno 17.00-18.30
Family’s island – Gioco in Scatola
Età: 6-10 anni
Sei un appassionato di giochi in scatola…in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie – FAMu 2017 perché non vieni a provare Family’s Island? Family’s Island è un percorso sotto forma di gioco, creato per stimolare un processo di comunicazione all’interno della famiglia, in particolare tra genitori e figli. Il gioco sarà articolato attorno a un tabellone, ci saranno pedine personalizzabili, carte e dadi con cui le famiglie proveranno per un pomeriggio a conoscersi un po’ di più.
In collaborazione con WayOut Consulting
Prenotazione obbligatoria: 0574-611503 [email protected]

Sabato 28 ottobre, sabato 11 novembre, sabato 2 dicembre
I° turno 16.00-16.45 II° turno 17.15-18.00
Laboratorio Musicale : Capricci Sonori
Età: 3-5 anni
Lo sapevi che ci sono certi tessuti che fanno i capricci e altri che seguono le regole? In occasione della mostra “Il Capriccio e la Ragione” i bambini insieme ai loro genitori osservando le decorazioni presenti sulle stoffe troveranno degli elementi per creare una composizione musicale, caratterizzata da improvvisazioni sonore (i capricci) alternate a momenti musicali più strutturati (le
regole).
Attività collaterale alla mostra “Il Capriccio e la ragione. Eleganze del Settecento Europeo”
In collaborazione con Scuola comunale di musica “G. Verdi”
Insegnanti: Silvia Coveri, Simona Scolletta
Costo: 5 euro (a partecipante)
Prenotazione obbligatoria 0574-611503 [email protected]

Domenica 19 novembre
I° turno 10.00-12.30, II° turno 16,00-18.30
Sei una sagoma
Età: 4-10 anni
In occasione della mostra “Il Capriccio e la Ragione” il museo ospita per la prima volta a Prato Remida di Borgo San Lorenzo, il primo centro di riuso ricreativo in Toscana nato dalla collaborazione con la Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia. Il centro propone un modo nuovo, ottimistico e propositivo di vivere l’ambiente valorizzando
e utilizzando i materiali di scarto e i prodotti non perfetti in attività creative volte alla sperimentazione e a itinerari emozionali. Attraverso lo stimolo di immagini e di oggetti presenti in mostra i bambini e gli adulti sono invitati a creare liberamente un proprio personaggio utilizzando sagome in cartone e materiali di diversa natura provenienti dall’ambiente naturale e dallo scarto di tipo
industriale, e a dare vita a una installazione collettiva che animerà lo spazio museale.
In collaborazione con l’Associazione Dritto e Rovescio, gestore del centro REMIDA
Costo: 5 euro (a partecipante)
Prenotazione obbligatoria 0574-611503 [email protected]

Martedì 26 dicembre ore 16.30-18.30
Merenda con la Regina
Età: 6-10 anni
Maria Antonietta, la bella e giovane regina di Francia, abitava nella grande reggia di Versailles insieme al re Luigi XVI e alla corte. Nel pomeriggio era solita fare un pisolino e per costringerla ad alzarsi dal letto la servitù preparava una golosa merenda servita su una meravigliosa tovaglietta. Dopo aver osservato gli abiti e le porcellane presenti in mostra, i bambini proveranno a decorare un’originale tovaglietta con la stampa serigrafica.
Attività collaterale alla mostra “Il Capriccio e la ragione. Eleganze del Settecento Europeo”
Costo: 5 euro (a partecipante)
Prenotazione obbligatoria 0574-611503 [email protected]