ARCHIVIO NEWS

IL GUSTO DE “IL CAPRICCIO E LA RAGIONE”: LA CIOCCOLATA NEL SETTECENTO

DEGUSTAZIONE | SABATO 3 FEBBRAIO 2018 ORE 17

Un evento di degustazione per rievocare le atmosfere conviviali del Settecento e scoprire curiosità e ricette di una bevanda storica: la cioccolata. Grazie alla collaborazione con i maestri pasticceri Luca Mannori e Paolo Sacchetti, faremo rivivere l’antica e segreta ricetta del “cioccolato al gelsomino”, creata alla corte di Cosimo III de’ Medici, e viaggeremo tra i sapori del cacao e delle spezie, le usanze cortesi e l’arte della tavola del secolo dei Lumi. Evento organizzato nell’ambito della mostra “Il Capriccio e la Ragione”, in collaborazione con Marte Comunicazione di Marzia Morganti Tempestini.

PROGRAMMA

Introduzione alla mostra “Il Capriccio e la Ragione” ed alla gastronomia del Settecento | Daniela Degl’Innocenti, conservatrice
Showcooking: “Il cioccolato nel Settecento alla maniera di casa Medici ” | Maestro Cioccolatiere Luca Mannori
Showcooking: preparazione di biscottini con le spezie in uso nel Settecento | Maestro Pasticcere Paolo Sacchetti
Accompagnamento musicale a cura della Scuola di Musica “Giuseppe Verdi” di Prato.
Moderatore: Marzia Morganti Tempestini, giornalista di enogastronomia, Direttore del Sommelier Toscana

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Prenotazione obbligatoria al numero 0574-611503; info@museodeltessuto.it (entro 1 febbraio)
Costo: 10 € a partecipante