ARCHIVIO MOSTRE

GASTONE NENCINI, LA FIBRA DI UN CAMPIONE

Dal 2 luglio al 18 settembre il Museo ospita un'iniziativa speciale dedicata al campione del ciclismo Gastone Nencini.

Si tratta di un doppio percorso espositivo che si snoda nel centro storico cittadino, tra il Museo del Tessuto ed il vicino Cassero Medievale, alla scoperta delle gesta di un mito dello sport attraverso testimonianze storiche e oggetti d'epoca che rievocano un periodo magico del ciclismo italiano.
Il percorso sul campione inizia lungo il corridoio del Cassero attraverso una mostra fotografica, per proseguire al Museo dove è esposto l'equipaggiamento tecnico dell'atleta. In questa cornice emerge l'importanza che l'evoluzione tecnica, allora come oggi, ricopre come elemento indispensabile per incrementare la performance atletica.

In mostra le maglie delle vittorie e la prima due ruote creata appositamente per le caratteristiche fisiche di Nencini, con il corredo di video emozionali sulle imprese del "Leone del Mugello". Le maglie sono l’esempio tangibile della fatica, dell’impegno, della concentrazione e determinazione che sta alla base di questo sport. Esse incarnano, come una seconda pelle, la fibra dell’atleta e la sua capacità di portare a termine l’impresa sportiva.

La mostra, curata dalla figlia del campione Elisabetta Nencini, è promossa da Comune e Provincia di Prato insieme al progetto Pratorace, che unisce tutti gli eventi sportivi-turistici della città laniera.

Un'iniziativa da non perdere per tutti gli amanti del ciclismo e della cultura sportiva del passato e del presente.
Scarica la locandina.

Cassero medievale