Home » Percorso Espositivo » Esposizioni temporanee » Ceramiche e Tessuti. Dialogo tra arti toscane del Rinascimento

Ceramiche e Tessuti. Dialogo tra arti toscane del Rinascimento

20/11/2010 - 30/5/2011

Inaugura sabato 20 novembre al Museo del Tessuto di Prato Ceramiche e Tessuti. Dialogo tra arti toscane del Rinascimento mostra frutto della collaborazione scientifica fra il Museo del Tessuto e il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino.

L’esposizione propone un dialogo tra due delle maggiori eccellenze dell’arte toscana del Rinascimento, quella tessile e quella della ceramica che dal XIV secolo hanno rappresentato il motore economico di molte città del territorio permettendo un diffuso apprezzamento dell’alto livello manifatturiero e creativo ed il gusto che distingue l’arte italiana dal Medioevo al Rinascimento.

Esempi significativi di ceramiche prodotte dalle botteghe di Montelupo dal XIV al XVI secolo (piatti, boccali, scodelle) dialogano con i tessuti operati di seta realizzati nei principali centri manifatturieri italiani ed europei mostrando similitudini espressive nei decori e relazioni sul piano della destinazione d’uso (arredi e suppellettili da mensa, da corredo o per occasioni particolari).

Il confronto tra le arti avviene sul piano iconografico dove è possibile riconoscere il filo invisibile che le associa e che risiede nel disegno e nei comuni modelli culturali di riferimento mostrando significative similitudini espressive.

Ceramiche e Tessuti.
Dialogo tra arti toscane del Rinascimento
20 novembre 2010 – 28 febbraio 2011
Museo del Tessuto, via Santa Chiara 24 Prato