Home » Il Percorso Espositivo » Esposizioni temporanee » La sezione contemporanea si rinnova

La sezione contemporanea si rinnova

In mostra le tendenze moda 2008-2009

15/11/2007 - 15/5/2008

Dal 20 novembre sarà possibile ammirare il nuovo allestimento della Sezione Contemporanea del Museo del Tessuto di Prato, sala espositiva dall'allestimento scenografico dedicata alla comprensione del distretto tessile pratese.

In mostra quaranta tessuti realizzati per l'autunno-inverno 2008/2009 e prodotti da aziende pratesi, leader nella ricerca e nell'innovazione stilistica e tecnica.
I tessuti sono stati selezionati in base alle tendenze moda di Prato Expo presentate all'ultima edizione della rassegna fieristica Milano Unica.
Le tendenze mischiano tipologie classiche (tartan, tweed, cardati) a tessuti innovativi e tecnici, con l'uso di finissaggi di ultima generazione e di nuove mischie di fibre che si adattano ai climi variabili della stagione (ad esempio seta-lana oppure cotone-lino-lana).

Nata dalla stretta collaborazione con PratoTrade - il Consorzio di 150 selezionate aziende produttrici di tessuti per abbigliamento del distretto di Prato - la Sezione Contemporanea del Museo del Tessuto non ha eguali nel panorama europeo in quanto a collegamento con la realtà produttiva.