ARCHIVIO MOSTRE

IL TESSUTO È TUTTO

11/03/2012 - 09/09/2012

Il tessuto è tutto è forse la più grande iniziativa culturale dedicata ai tessuti contemporanei finora realizzata in Italia. Il titolo, citazione dal grande maestro di stile Yohij Yamamoto, è una dichiarazione d’amore per il tessuto, materia prima ed elemento chiave della qualità e della bellezza di un prodotto di moda.

È con questa convinzione che il Museo del Tessuto di Prato, uno dei più attivi poli culturali europei sul tessuto e sulla moda , fa omaggio all’eccellenza produttiva del proprio distretto, esponendo i risultati più recenti e innovativi nella ricerca tecnica, nella creatività e nello stile.

Oltre 200 tessuti sono presentati in un’esposizione dal sapore ludico e onirico all’interno delle suggestive sale dell’Ex Cimatoria Campolmi, gioiello di archeologia industriale della città. 1000 mq dell’antica fabbrica si trasformano per l’occasione in un grande scrigno delle meraviglie, che accoglie i visitatori immergendoli in un mondo di materiali e colori. Interpretati da 14 inedite macro installazioni, i tessuti vengono esaltati nella loro varietà e ricchezza creativa, assumendo la forma di vere e proprie opere d’arte contemporanea.

Facebooktwitterpinterest

You Might Also Like