ATTIVITÀ 0

LE NOSTRE PROPOSTE PER I CENTRI ESTIVI

Anche quest’anno il Museo propone attività educative speciali che i centri estivi possono inserire nella loro programmazione.

LABORATORI PER I Più PICCOLI (ETA’ 3-5 ANNI)

La danza del baco smemorato
Un piccolo baco da seta dall’aria un po’svampita non trovando più la sua casa chiede aiuto a tutti gli amici animali, ma solo grazie ai consigli del vecchio saggio Baco capirà che la soluzione è dentro di sé.
Laboratorio esperienziale sulla percezione dello spazio e del ritmo al fine di rafforzare l’abilità motoria.
Durata: 1h e 30 minuti

Mani insaponate
Piccole mani che giocano con acqua, sapone e lana. Il laboratorio permette di apprendere le tecniche di lavorazione del feltro e di esplorare la componente creativa di ogni singolo bambino realizzando una composizione astratta. Durata: 1h e 30 minuti
Costo: 2 euro a bambino

LABORATORI PER I Più GRANDI (ETA’ 6-12 ANNI)

Illusioni ottiche
Intrecci di cerchi possono creare un effetto ottico? I ragazzi dopo aver creato la propria figura geometrica con tessuti e effetti cromatici brillanti sperimenteranno in coppia l’arte dell’illusione.
Durata: 2 h

Prova a scovarmi
Il mondo animale si è adattato talmente bene all’ambiente che lo circonda da prenderne le sembianze. Tronco o allocco? Roccia o leopardo? Fiore o mantide? Come mai? Due sono i motivi: uno per cacciare ( e non farsi vedere dalle prede) e l’altro per nascondersi ( e non essere quindi cacciati)…una vera arte di camuffamento!
I ragazzi andranno a costruire un piccolo diorama nascondendo nell’habitat creato il proprio animale realizzato con tessuti e finte pellicce. Durata: 2 h

Info e Prenotazioni:
Sezione Didattica 0574-611503; didattica@museodeltessuto.it