MOSTRA IN CORSO

MARIE ANTOINETTE. I COSTUMI DI UNA REGINA DA OSCAR

Mostra temporanea | Museo del Tessuto di Prato | 11 febbraio – 27 maggio 2018

La stagione espositiva 2018 del Museo si inaugura con una grande mostra dedicata ai costumi del film Marie Antoinette di Sophia Coppola.
I costumi – ritenuti dalla critica frutto della migliore reinterpretazione cinematografica mai realizzata dell’abbigliamento del XVIII secolo – sono straordinaria opera della costumista di fama mondiale Milena Canonero, che nel 2007 ha ricevuto per questa produzione il Premio Oscar.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Sartoria The One, la più giovane sartoria cinematografica e teatrale di Roma che custodisce un vastissimo patrimonio di abiti che raccontano la storia dello spettacolo televisivo, teatrale e cinematografico italiano e straniero.

Oltre venti splendidi abiti maschili e femminili indossati dai principali personaggi del film sono esposti su una grande pedana di forte impatto scenografico, metafora visiva delle tappe della vita di questa Regina – dal suo arrivo alla corte di Francia fino alla sua tragica discesa – che ha fatto dell’abbigliamento il suo biglietto da visita presso le corti europee.
Il percorso si integra con l’esposizione in corso nella Sala dei Tessuti Antichi –  “Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo” organizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e Museo Stibbert di Firenze e dedicata all’evoluzione dello stile e della moda nel Settecento.
La compresenza nelle sale del Museo di abiti e tessuti originali del XVIII secolo accanto alle reinterpretazioni per il cinema offre ai visitatori un percorso unico alla scoperta della moda di un secolo straordinario e ricco di innovazioni come quello del Lumi.
La mostra è sostenuta da ESTRA, la holding toscana tra i primi dieci gruppi industriali per vendita di energia in Italia.

SCARICA LA CARTELLA STAMPA
Orari

Martedì – giovedì: 10 – 15; venerdì e sabato: 10 – 19; domenica: 15 – 19; chiusa lunedì

Ingresso

Ingresso intero: 7 euro; Ingresso ridotto: 5 euro

Studio Maddalena Torricelli; ph 02.76280433; studio@maddalenatorricelli.com

Servizio promozione e prenotazione gruppi a cura di CoopCulture.
Tariffa : 5 € ingresso al museo per ciascun partecipante + 100 € per la visita guidata della durata di 1 ora alle due mostre in corso
Per informazioni e prenotazioni: telefono 0574  1934996; info@coopculture.it

Convenzioni

Convenzione Trenitalia | Ingresso ridotto al museo ed alle mostre in corso a 4 euro anzichè 7 per:
– possessori di abbonamenti regionali, anche con applicazione sovraregionale in vigore e validi (annuale – a tariffa 40/17/A, mensile – a tariffa 40/17/B, settimanale – a tariffa 40/17/C,)
– possessori di biglietto di corsa semplice regionale a tariffa 39/17 o con applicazione sovraregionale utilizzato e convalidato per raggiungere Prato nella giornata stessa di ingresso alla mostra
– badge aziendale per i dipendenti del Gruppo ferrovie dello Stato Italiane
– badge aziendale per i familiari dei dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane