BLOG 0

IL MUSEO PARTECIPA AL NUOVO PROGETTO DI KEPOS

Il 15 novembre la Cooperativa Sociale Kepos, la Fondazione Claudio Ciai e la Fondazione Museo del Tessuto di Prato lanciano, in un evento aperto al pubblico, il progetto “CALIMALA – ATELIER DEL TESSUTO” la nuova campagna di crowdfunding sostenuta dalla Fondazione CR Firenze. Il progetto è una raccolta fondi per lanciare la nuova collezione di moda realizzata dai ragazzi della cooperativa. Attraverso la piattaforma di crowdfunding Ulule (it.ulule.com/calimala-atelier/) sarà possibile dare il proprio contributo a sostegno della campagna che ha come obiettivo quello di realizzare un laboratorio creativo per persone con disabilità. CALIMALA sarà un atelier dotato di strumenti e tecnologie in grado di superare grandi e piccole disabilità, all’interno del quale i ragazzi realizzeranno delle vere e proprie opere d’arte uniche.

La campagna è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, all’interno dell’iniziativa Social Crowdfunders 2017 / Progetto Siamosolidali – organizzata in collaborazione con Impact Hub Firenze – che ha permesso alle organizzazioni non profit partecipanti di svolgere un percorso di formazione per potenziare i propri canali di comunicazione, sperimentare differenti modalità di finanziamento e rafforzare le proprie capacità progettuali. La Fondazione CR Firenze raddoppierà il valore delle donazioni raccolte sulla piattaforma Ulule permettendo di ideare una prima collezione di foulard a tiratura limitata, stampati grazie alla collaborazione con alcune aziende pratesi sulla base delle opere pittoriche dei ragazzi. Testimonial e prima sostenitrice dell’Atelier del Tessuto, Rachele Risaliti, Miss Italia 2016, che ha indossato i primi foulard della linea, con grande entusiasmo dei ragazzi. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di Prato.

Il Museo ha avviato la collaborazione con la cooperativa Kepos già dal 2014 con diverse iniziative tra cui la sperimentazione di laboratori creativi per i ragazzi, finalizzati alla realizzazione di foulard, poi messi in vendita presso il bookshop come forma di sostegno delle attività della cooperativa. Il Museo sostiene anche questo nuovo progetto ed ospiterà questa nuova collezione di accessori moda all’interno del proprio spazio vendita.

Evento di lancio: 15 novembre ore18.30 presso il Museo del Tessuto, Via Puccetti 3 Prato.

Scarica il press kit