ARCHIVIO NEWS 0

WORKSHOP | DISEGNO DEL TESSUTO E STAMPA DIGITALE

Sabato 11 febbraio ore 10-16 | Workshop | Museo del Tessuto

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI

Una giornata per scoprire le enormi potenzialità creative della stampa su tessuto, organizzata in collaborazione con il Textile Solution Centre di Epson Italia.
Il tema centrale dell’attività è il disegno tessile e la sua trasformazione con l’evolversi della stampa digitale, partendo dalle opere esposte nella mostra “Tra Arte e Moda” realizzate dai più grandi artisti dell’arte astratta italiana degli anni cinquanta. Il workshop ha l’obiettivo di sviluppare la capacità creativa dei partecipanti applicata ai progetti per tessuti a stampa.
L’attività è organizzata dal Design Lab del Museo del Tessuto di Prato nell’ambito delle attività del progetto europeo TCBL Textile & Clothing Businnes Labs con capofila il Comune di Prato.

Docenti

Fulvio Alvisi, titolare dello studio Alvisi e Alvisi (Como) specializzato in tessuti per interior design, cravatteria e lingerie, Presidente dell’Associazione Italiana Disegnatori Tessili, oltre che consulente per le principali fiere tessili internazionali e docente.
Silvia Carena, Textile Solution Centre di Epson Italia, polo di ricerca, assistenza, formazione e promozione al servizio della stampa tessile digitale su scala industriale.

Tecnologie e metodi di stampa
Tendenze della moda nelle sfilate primavera 2017 e dell’inverno successivo con video delle sfilate in comparazione alle opere esposte al Museo
Elementi di base per trasformare l’idea in un disegno realizzabile nel processo di filiera
Sviluppi della stampa in capo
Nuove tendenze per l’interior design e impiego dei tessuti nell’arredamento
Sviluppo della tecnologia e del lavoro di ricerca svolto dal Textile Solution Centre di Epson Italia (Silvia Carena).

Costi e modalità di partecipazione

Iscrizione: obbligatoria entro Giovedì 9 febbraio
Pagamento: direttamente presso la biglietteria del museo

Professionisti e aziende
Costo Euro 20

Costo Euro 6 a studente
Nel caso di iscrizione di gruppi scolastici i docenti accompagnatori (fino a 2 per gruppo di 25 persone) hanno diritto all’ingresso gratuito.
Per effettuare l’iscrizione le scuole dovranno inviare l’elenco degli studenti partecipanti e dei docenti accompagnatori all’indirizzo info@museodeltessuto.it con oggetto: workshop stampa digitale.

Gratuità
Professionisti e aziende che partecipano al circuito TCBL e del Supporter Club del Museo del Tessuto

Museo del Tessuto, 0574 611503, info@museodeltessuto.it