Il Giardino Delle Delizie / The Garden Of Delights

16 ottobre 2016 – 29 gennaio 2017

La felt-maker inaugura la sua prima personale in Italia, a Prato, con una selezione di tredici opere in feltro e un lavoro site-specific pensato per dialogare con gli spazi industriali della Campolmi

Il Giardino delle Delizie / Garden of Delights è la prima personale in Italia della felt-maker Marjolein Dallinga. Tredici grandi opere in feltro, ispirate al dipinto di Hieronymus Bosch “Il Giardino delle delizie”, sono allestite all’interno delle sale espositive del Museo in un percorso magico e surreale che le armonizza con gli ambienti museali, tra tessuti e macchinari antichi. A queste si aggiungono un’opera site-specific creata appositamente per dialogare con gli ambienti della fabbrica Campolmi ed un’opera collocata nella hall della Biblioteca Lazzerini.

Le opere rappresentano l’espressione del subconscio dell’artista e rispecchiano la fascinazione per il mondo naturale. Il suo immaginario prende vita attraverso fantasiose installazioni che assumono forme di creature surreali morbide e allungate, sospese oppure alla ricerca della terra, cariche di colori cangianti dalle infinite sfumature che richiamano i fenomeni naturali.


Percorso espositivo

Marjolein Dallinga, originaria dell’Olanda, attualmente risiede in Canada, paese dove ha avviato le sue prime esperienze artistiche dedicandosi al disegno e alla pittura. Successivamente si è interessata all’infeltrimento della lana tecnica che, per possibilità creative e plastiche, si armonizza appieno con la sua sensibilità per il colore e per le forme.

La sua prima personale italiana è realizzata in collaborazione con DyeingHouseGallery, azienda pratese che negli anni si è affermata nella produzione e vendita di materie prime ad artisti, artigiani e creatori di oggetti in feltro.


Info

Visita

Mostra temporanea aperta dal 16 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017.

Consulta orari, biglietti e location

Stampa

Ufficio stampa:
Studio Maddalena Torricelli
ph. 02 76280433
studio@maddalenatorricelli.com