Il progetto CANTIERE DIGITALE SCUOLA ↔ MUSEO proposto dalla rete Pratomusei (Museo di Palazzo Pretorio, Museo del Tessuto, Musei Diocesani di Prato, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci) ha ottenuto il contributo della Regione Toscana per la realizzazione di proposte didattiche flessibili e gratuite dedicata alle scuole del territorio.
L’obiettivo del progetto è rafforzare le relazioni tra scuole e musei del territorio, venendo incontro alle esigenze di spazi aggiuntivi degli istituti scolastici e ai bisogni di alunne e di alunni e dei loro insegnanti, co-progettando attività flessibili che possano essere svolte al museo in totale sicurezza, in classe o in modalità online, arrivando a definire sul medio periodo “Patti di comunità”, per sviluppare una vera comunità educante sul territorio pratese.
Le azioni sostenute dal progetto nell’attuale anno scolastico comprendono dunque:
1. Giornate di formazione per i docenti, divisi per fasce scolastiche;
2. Percorsi di dialogo tra insegnanti e responsabili museali dei Dipartimenti Educazione dei musei della rete Pratomusei;
3. Percorsi didattici sperimentali e flessibili gratuiti per le scuole del territorio, che possono essere svolti in base alle specifiche esigenze e contesti:
a) al museo in totale sicurezza;
b) in classe;
c) in modalità didattica digitale integrata.
Per partecipare è obbligatorio iscriversi entro venerdì 5 febbraio mandando una mail a prenotazioni.museiprato@coopculture.it.
Grazie al contributo regionale, i corsi di formazione e le attività didattiche programmate nei musei dalle scuole aderenti, saranno completamente gratuite per i partecipanti.