Scuola e inclusione: nasce il percorso “C.ARTә per tutti”
Grazie al lavoro del progetto “Cantiere Inclusione Scuola ↔ Museo”, promosso dalla rete Pratomusei per la creazione di itinerari inclusivi nei musei, nasce il percorso “C.ARTә per tutti”, che permetterà agli studenti di fruire le opere delle collezioni dei musei pratesi in un modo del tutto innovativo: partecipando attivamente all’esperienza di visita come protagonisti!
Grazie alla consulenza di esperti e alla competenza degli educatori museali, gli insegnanti hanno partecipato attivamente alla co-progettazione di percorsi sperimentali e inclusivi al museo che permetteranno a tutti gli studenti delle classi di ogni ordine e grado di fruire attivamente delle opere delle collezioni dei musei della rete Pratomusei.
L’iniziativa – sostenuta dalla Regione Toscana tramite il Bando Sistemi Museali 2022 – è realizzata con il coordinamento del Comune di Prato, e vede impegnati in prima linea i musei della rete Pratomusei: oltre al Museo del Tessuto anche il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, il Museo di Palazzo Pretorio e i Musei Diocesani di Prato.
Il percorso “C.ARTә per tutti” sarà attivo, su prenotazione, dal prossimo anno scolastico presso i musei della rete Pratomusei.