Attività per le Scuole

Visite guidate e interattive, laboratori creativi e percorsi di approfondimento sono al centro dell’offerta didattica del Museo per le scuole: un ricco programma di attività per avvicinare bambini e ragazzi al tessuto, alla moda e al design, sia antico che contemporaneo.

L’osservazione e la scoperta dei materiali e delle forme del tessuto è alla base dell’esperienza educativa del Museo. Attraverso un approccio polisensoriale (dalla vista, al tatto fino all’udito e al gusto) i bambini e i ragazzi si avvicinano al mondo dei tessuti, imparando a conoscerli sia come oggetti di uso quotidiano che come manufatti equiparabili ad opere d’arte. Lo sviluppo della manualità è inoltre al centro delle attività laboratoriali.

Alle scuole professionali e specialistiche del settore moda/design il Museo rivolge una particolare attenzione, con percorsi di approfondimento interdisciplinare delle tematiche trattate nel programma scolastico, incontri con esperti e case history aziendali.

Su richiesta delle scuole, il Museo collabora alla progettazione di percorsi educativi specifici. Una parte delle attività è pensata in maniera coordinata e integrata con il sistema Pratomusei, coinvolgendo le strutture museali cittadine.

Nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 potrete prenotare percorsi tradizionali abbinandoli alla visita del museo e delle mostre in corso.

Costi:

Biglietto d’ingresso 3 euro a studente
Visita guidata 55 euro a classe
Laboratorio/lezione 65 euro a classe

 

Per informazioni e prenotazioni:
Sezione Didattica
Tel. 0574 611503
Email didattica@museodeltessuto.it