ARCHIVIO MOSTRE

9 MAGGIO | ENO-CONCERTO “LEONARDO IN VIGNA”

Giovedì 9 maggio ore 18:00 | “Leonardo in vigna”: concerto e assaggi di vino

Organizzato in collaborazione con l’associazione Chiave di Vino.

Pochi sanno che, tra le sue straordinarie conoscenze, Leonardo da Vinci ha tramandato anche eccellenti competenze in campo agronomico ed enologico. Tutte le curiosità su Leonardo viticoltore potranno essere scoperte nella serata di giovedì 9 maggio alle ore 18.00. “Leonardo in vigna” è un percorso eno-musicale ideato da Chiave di Vino per raccontare l’eccellenza di un territorio dal punto di vista paesaggistico, produttivo ed artistico.
Lo storico Zeffiro Ciuffoletti, aprirà il percorso raccontandoci del Leonardo viticoltore tra Firenze e Milano. Successivamente il produttore Luigi Pocaterra, della tenuta Colline di San Biagio a Carmignano, presenterà i propri vini, sulle note delle fisarmoniche del Conservatorio L. Cherubini di Firenze .
Ivano Battiston, Antonio Saulo e Antonio Zappavigna eseguiranno, per ciascun vino presentato un brano musicale:
Johann Pachelbel – Canon – Balè IGT toscana
Yann Tiersen – Il favoloso mondo di Amélie – Donna Mingarda
Nicola Piovani – La vita è bella – Vigna Toia
Astor Piazzolla – Libertango – Sancti Blasi

In conclusione si svolgerà l’assaggio dei vini della tenuta Colline di San Biagio, accompagnati dai biscotti offerti dal Biscottificio Antonio Mattei.

Costo dell’attività: 12 euro, che include ingresso al museo ed alla mostra “Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto”.

Info e prenotazioni: 0574 611503 info@museodeltessuto.it