ATTIVITÀ, BLOG

Prenotazione obbligatoria: 0574 611503 didattica@museodeltessuto.it

Sabato 9 marzo ore 16.00-17.30
IL TESSUTO… CON L’OCCHIO DI LEONARDO
Con immediate e divertenti esperienze si mostrano gli strumenti per disegnare meravigliose stoffe. I bambini indosseranno abiti dell’epoca e potranno vedere nella camera oscura la loro immagine trasformata. Attività collaterale alla mostra “Leonardo da Vinci, l’Ingegno, il Tessuto”
In collaborazione con il Museo Galileo di Firenze
Età: 7-10 anni

Sabato 13 aprile ore 16.00-17.30
IL TESSUTO… CON L’OCCHIO DI LEONARDO
In collaborazione con il Museo Galileo di Firenze
Età: 7-10 anni

Domenica 12 maggio
IL CASTELLO VENTOSO
I° Turno: 17.00-17.45
II° Turno 18.00-18.45 n. partecipanti 10 +1 acc

C’era una volta un vento così forte e rumoroso che amava giocare con un piccolo castello in cui i suoi abitanti ascoltando vivaci composizioni musicali ogni dì danzavano allegramente. Nel percorso sensoriale i bambini verranno stimolati attraverso elementi legati al vento e agli elementi naturali evocati attraverso suoni e movimento di stoffe leggere e il suono ne sarà uno dei principali protagonisti. Ad ogni tappa esplorativa i bambini troveranno dei pezzi materici per costruire il loro castello ventoso.
In collaborazione con Keras
Età: 24-36 mesi

Sabato 25 maggio
GIOCHI D’INTRECCI SONORI
I° Turno: 16.00-17.00
II° Turno 17.15-18.15
Un bel giorno un telaio si trasformò in un direttore d’orchestra e dopo aver coordinato i suoi tanti bei fili colorati provò a comporre una musica ritmata. Desideri trasformati in un filo di ordito o di trama e provare a creare insieme al gruppo una vera composizione ritmata? Laboratorio  esperienziale in cui i bambini avranno modo di conoscere l’arte dell’intreccio.
In collaborazione con Samantha Bertoldi
Età: 4-6 anni

PROGRAMMA MUSEI DIOCESANI PRATO

Prenotazione obbligatoria 0574 29339 musei.diocesani@diocesiprato.it

Sabato 9 marzo ore 16.30-18.30
APPRENDISTI DI BOTTEGA SI DIVENTA: I MILLE COLORI DEL VETRO
Entrando in una chiesa la luce è uno degli elementi che più ci colpisce e se poi questa luce si arricchisce dei mille colori delle vetrate l’emozione è ancora più forte. Dopo aver osservato le vetrate all’interno della cattedrale, i bambini sperimenteranno la tecnica di pittura su vetro realizzando un piccolo quadretto.
In collaborazione con ArteMìa e la restauratrice Paola Mariotti
Costo: 4 euro a partecipante

Sabato 6 aprile ore 16.30-18.30
APPRENDISTI DI BOTTEGA SI DIVENTA: OREFICERIA
Piccoli capolavori di oreficeria sacra, come calici, croci e ostensori si nascondono tra le sale del museo. Sei curioso di scoprirli e conoscere la loro storia? In questa ricerca i bambini potranno apprendere i segreti di un maestro orafo e ad utilizzare gli strumenti del mestiere. Dopo il successo del laboratorio di febbraio con la lavorazione di una lamina di rame è il turno degli smalti!!
In collaborazione con ArteMìa e il maestro orafo Andrea Amerighi
Costo biglietto: 4 euro a partecipante

Sabato 4 maggio ore 16.30-18.30
APPRENDISTI DI BOTTEGA SI DIVENTA: SCULTURA LIGNEA
Dal tronco di un albero è possibile realizzare una statua? Certo che sì! Per secoli gli artisti hanno lavorato il legno grazie all’utilizzo di diversi strumenti, creando dei veri e propri capolavori che poi coloravano con pigmenti naturali.  Il laboratorio permetterà ai bambini di personalizzare un piccolo oggetto di legno, realizzando il proprio capolavoro da portare a casa.
In collaborazione con ArteMìa e la restauratrice Paola Mariotti
Costo: 4 euro a partecipante

Sabato 16 marzo, domenica 12 maggio, domenica 9 giugno
CATTEDRALE SEGRETA: UN DUOMO DI PRATO CHE NON TI ASPETTI!
In pochi sanno che il Duomo di Prato custodisce un passaggio nascosto che permette di ammirare un’antichissima facciata oggi coperta da quella attuale. Attraverso questo percorso si può raggiungere, dalla Cappella della Sacra Cintola, il pulpito esterno di Donatello dal quale avviene l’ostensione della reliquia della “Cintola” della Madonna. Un ambiente affascinante, dove si intrecciano storia, tradizioni e leggenda.
Le visite sono condotte dall’Associazione ArteMìa, in quattro turni di visita (10.30; 12.00; 14.30; 16.00).
Costo: € 15,00 (è compreso un ingresso al Museo dell’Opera del Duomo e uno sconto per “Pistoia Sotterranea”)
Ingresso: Museo dell’Opera del Duomo.
Prenotazione obbligatoria: 340 510 1749; info@artemiaprato.it
I minori sono ammessi a partire da 8 anni e solo se accompagnati e sotto la tutela dei familiari

Domenica 17 marzo; domenica 14 aprile; domenica 12 maggio; domenica 9 giugno ore 15.30
DALLA CATTEDRALE AL MUSEO.
Un ciclo di visite guidate alla scoperta del Museo dell’Opera del Duomo!
Le visite sono condotte dall’Associazione ArteMìa
Prenotazione obbligatoria: 340 510 1749; info@artemiaprato.it