ATTIVITA’ PER FAMIGLIE | AUTUNNO 2021

Per il periodo autunnale il Museo del Tessuto presenta un calendario di attività dedicato alle famiglie per avvicinare i bambini alla straordinaria opera del maestro Giacomo Puccini e per farli scoprire gli oggetti d’arte della variegata collezione di Galileo Chini, scenografo del primo spettacolo della Turandot alla Scala di Milano.
Anche i genitori, insieme ai bambini e ragazzi,  si metteranno alla prova partecipando a laboratori di musica o sperimentando nuovi linguaggi espressivi per descrivere le opere presenti in mostra.
Per alcune attività è prevista anche la modalità online per consentire così alle famiglie più lontane di partecipare ai nostri appuntamenti, ricevendo a casa un proprio kit e collegandosi sulla piattaforma Google Meet con un nostro educatore.

SETTEMBRE

Sabato 11 settembre, I turno 15.00-16.30, II turno 17.00-18.30
SONORITA’ ORIENTALI: Laboratorio di musica
Età 7-10 anni
I meravigliosi costumi di Turandot, Calaf, Ping, Pong e Pang – i personaggi dell’opera-fiaba di  Giacomo Puccini – guideranno i partecipanti alla scoperta delle sonorità dell’Oriente fantastico. Attraverso l’esperienza di manipolazione dei suoni, bambini e genitori potranno vivere l’atmosfera  magica evocata dalla bizzarria esotica di tessuti, copricapo, colori e forme degli abiti di scena  presenti all’interno del percorso espositivo.
In collaborazione con la Scuola Comunale Musica Giuseppe Verdi di Prato e a cura delle insegnanti Donatella Bartolini e Silvia Coveri.
Attività collegata alla mostra Turandot e L’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba.
Prenotazione Obbligatoria
Costo: 5 euro a partecipante (bambino e accompagnatore)
Per Info e Prenotazioni: didattica@museodeltessuto.it  o tramite Whatsapp 349-4242019

Sabato 25 settembre, ore 16.30-17.30
OCCHIO AL DRAGHETTO!
Età: 4-6 anni
Si aggira tra le sale del museo un piccolo drago. Si nasconde sotto le trame dei costumi e tra oggetti curiosi provenienti dall’Oriente. Scopriamo la sua storia e divertiamoci insieme a costruirne uno tutto nostro.
Si richiede la presenza di un accompagnatore
Prenotazione Obbligatoria. (Il laboratorio in modalità online dovrà esser prenotato entro il 18 settembre per inviare il kit direttamente a casa).
Costo: 5 euro a partecipante (bambino e accompagnatore), 8 euro a partecipante in modalità online. Verrà inviato il kit per svolgere l’attività anche da casa.

OTTOBRE

Sabato 9 ottobre, I turno 15.00-16.30, II turno 17.00-18.30
SONORITA’ ORIENTALI: Laboratorio di  musica
Età 7-10 anni
Prenotazione Obbligatoria
Costo: 5 euro a partecipante (bambino e genitore)
A cura di Donatella Bartolini e Silvia Coveri

Domenica 10 ottobre, ore 17.00-18.30
3, 2, 1…CIAK! AZIONE!
10-12 anni
Siete pronti a mettervi alla prova? Dovrete scatenare la vostra fantasia e creatività per far indovinare ai vostri compagni di avventura le opere ed i costumi esposti al Museo! Attraverso un gioco, tra immagini ed azioni, i ragazzi scopriranno ed analizzeranno da vicino gli oggetti della collezione di Galileo Chini, da lui raccolti durante il suo soggiorno in Oriente, e i costumi di Turandot, realizzati per la prima rappresentazione al Teatro Alla Scala di Milano.
Prenotazione Obbligatoria (Il laboratorio in modalità online dovrà esser prenotato entro il 2 ottobre per inviare il kit direttamente a casa).
Costo: 5 euro a partecipante (ragazzo), 8 euro a partecipante in modalità online. Verrà inviato il kit per svolgere l’attività anche da casa.

Domenica 24 ottobre alle ore 17.00
“TURANDOT E I SUOI INDOVINELLI”
5-6 anni
Al racconto della “fiaba” sulla principessa di gelo, seguirà un meraviglioso laboratorio di manipolazione , per bambini di 5/6 anni, finalizzato alla creazione e decorazione di un personaggio della storia. Anche in questo caso è possibile partecipare in modalità on line, con l’invio a casa di un kit contenente tutto il necessario per partecipare all’attività.
Costo 5 €, prenotazione obbligatoria. È richiesta la presenza di un adulto.
Costo 8 € per l’attività on line (comprensivo del kit recapitato a casa), da prenotarsi entro il 16 ottobre per consentire il buon esito della spedizione.

RESTATE IN CONTATTO PER SCOPRIRE I PROSSIMI APPUNTAMENTI....