EVENTI, FAMIGLIE

sabato 28 settembre

• I° turno 10.00-11.00 ; II° turno 11.15-12.15
  • Età 0-13 mesi

Attraverso una stimolazione sensoriale e la manipolazione di diversi oggetti, il bambino riuscirà a sviluppare la percezione del mondo che lo circonda attraverso l’esperienza diretta e memorizzerà sensazioni ed emozioni.

Baby Sensory, nato nel 2008 in Inghilterra, arriva in Toscana nel 2013.
E’ un programma per stimolare, educare e fornire ricordi preziosi durante l’importantissimo primo anno di vita. Baby Sensory ha vinto numerosi premi a livello internazionale.
Il programma prevede un approccio completo all’apprendimento e allo sviluppo sensoriale dei bambini di età compresa dai 0 ai 13 mesi.
Ciò che rende unico Baby Sensory è che ogni attività è stata attentamente progettata per stimolare i sensi del bambino e far progredire lo sviluppo e l’apprendimento. E dietro ogni sessione di Baby Sensory, c’è un piano di lezione incredibilmente dettagliato che supporta tutto ciò che il tuo bambino tocca, vede, sente, odora e sente!

Prenotazione obbligatoria: 0574-611503, didattica@museodeltessuto.it

Acqua, sapone e… mani curiose

• Ore 16.00-18.00
  • Età 4-6 anni

“Non so disegnare ” - è quello che spesso sentiamo dire dai più piccoli. Nessun problema! con noi potrai sfogare la tua creatività.
Il bambino avrà la possibilità di potersi esprimere, utilizzando il feltro colorato come mezzo espressivo, manipolato con acqua e sapone.
Il laboratorio permette di apprendere le tecniche di lavorazione del feltro e di esplorare la componente creativa di ogni singolo bambino, realizzando una composizione astratta o che richiama paesaggi e stagioni.
E’ richiesta la presenza di un accompagnatore

Costo 5 euro a partecipante (adulto e bambino)

domenica 13 ottobre

GIORNATA F@MU

Anche noi siamo un museo family-frendly. Partecipiamo alla F@mu, evento nazionale alla sua settima edizione e organizzato dal portale di Kidsarttourism di Milano (www.famigliealmuseo.it)
E’ una giornata dedicata alle famiglie con l’obiettivo di coinvolgerle e sensibilizzarle in attività educative all’interno dei nostri musei nazionali.
Per questa occasione proponiamo una speciale attività gratuita per le famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni!

C’era una volta…

• Ore 16.00-18.00
  • Età 6-11 anni

Laboratorio espressivo: dalla narrazione alla composizione tramite la tessitura.
Ciascun bambino interpreta un episodio di una storia attraverso l’intreccio di fili. I frammenti realizzati vengono infine riuniti per ricomporre il racconto da così da creare un’opera collettiva.
Prenotazione obbligatoria. E’ richiesta la presenza di un accompagnatore.

Costo: gratuito

sabato 26 ottobre

I° turno 10.00-11.00 ; II° turno 11.15-12.15

Età 0-13 mesi

Attraverso la stimolazione sensoriale e la manipolazione di diversi oggetti, il bambino riuscirà a sviluppare la percezione del mondo che lo circonda grazie all’esperienza diretta e memorizzerà sensazioni ed emozioni.

Baby Sensory, nato nel 2008 in Inghilterra, arriva in Toscana nel 2013.
E’ un programma per fornire stimoli e ricordi preziosi durante l’importantissimo primo anno di vita dei bambini, che ha vinto numerosi premi a livello internazionale.

A cura di Toscana Baby Sensory ( Valentina Zorzon, Alice Arbi)

Prenotazione obbligatoria. E’ richiesta la presenza di un accompagnatore

Prenotazione obbligatoria: 0574-611503, didattica@museodeltessuto.it

Chi ha paura dei mostri?

Spettacolo Danza-Teatro

• ore 16.30-17.30
  • Età: 3-11 anni

Ci sono mostri che vivono sotto terra, mostri che vivono sulle montagne e quelli che appaiono di notte nelle camerette dei bambini: tutti fanno una gran paura!
Come facciamo a tenerli lontani? Ma siamo proprio sicuri che li vogliamo scacciare? Forse anche loro hanno qualcosa di interessante e divertente da dirci.
Attraverso il movimento delle danzatrici e la musica coinvolgente i piccoli spettatori verranno trasportati emotivamente nelle storie di questi bizzarri personaggi.

A Cura di: Associazione Il Paracadute di Icaro

Costo: 8 euro a partecipante

domenica 10 novembre

Textile Portrait

• ore 16.00-18.00
  • Età 6-11 anni

Cheeseeee! Immortaliamo la tua espressione più curiosa con uno scatto fotografico e ti raccontiamo com’è nata l’idea del ritratto e che messaggio vuole trasmetterci.
Dopo aver stampato la propria immagine, il bambino andrà a trasformarla con tessuti e fili colorati, dando vita ad una nuova identità.
E’ richiesta la presenza di un accompagnatore.

Costo: 5 euro a partecipante

sabato 23 novembre

• I° turno 10.00-11.00 ; II° turno 11.15-12.15
  • Età 0-13 mesi

A cura di Toscana Baby Sensory ( Valentina Zorzon, Alice Arbi)

E’ richiesta la presenza di un accompagnatore.

Prenotazione obbligatoria: 0574-611503, didattica@museodeltessuto.it

1,2,3…25 ed è già Natale!

• ore 16.00-18.00
  • Età 6-11 anni

Siamo sempre di corsa, pieni di mille impegni familiari, perdendo così il senso del tempo soprattutto a ridosso delle feste natalizie.
Proviamo a fermarci per un attimo e ad insegnare ai nostri bambini il senso dell’attesa, il valore del tempo che scorre.
In questo laboratorio creativo verrà realizzato un calendario dell’Avvento con cartoncini, stoffe, fili e tanti altri materiali colorati. Il calendario vi accompagnerà giorno dopo giorno fino al tanto atteso 25 Dicembre!

Costo: 5 euro a partecipante

You Might Also Like