BLOG

MUSICA E INCONTRI SU TURANDOT

AUTUNNO AL MUSEO DEL TESSUTO CON TANTI EVENTI LEGATI ALLA MOSTRA “TURANDOT E L’ORIENTE FANTASTICO DI PUCCINI, CHINI E CARAMBA”

Con l'arrivo dell'autunno il Museo del Tessuto inaugura un ricco calendario di eventi collegati alla mostra “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba”.

28.09 | ITALIANI ALLA CORTE DEL SIAM |CONFERENZA ONLINE

L’ultimo evento previsto per il mese di settembre è la conferenza on line di Paolo Piazzardi “Italiani alla Corte del Siam”, prevista per martedì 28 settembre. Addetto culturale in Giordania, Stati Uniti e Thailandia, Presidente della DanRENZA te Alighieri e vicepresidente del Rotary Club di Bangkok, Paolo Piazzardi ha pubblicato Italiani alla Corte del Siam, Lineamenti di architettura thailandese, Storia del Tempio di Buddha di Smeraldo ed altri scritti.
La conferenza, che sarà introdotta da un saluto dell’Ambasciatore d’Italia a Bangkok Lorenzo Galanti, illustra alcune vicende della storia dell’arte italiana poco conosciute ai più, ovvero i capolavori e le opere che ingegneri, architetti, pittori e decoratori italiani realizzarono a Bangkok su richiesta del Re del Siam per trasformarla in una magnifica capitale al passo con i tempi. Uno di questi fu proprio Galileo Chini, che soggiornò in Siam per tre anni (1911-1913) realizzando un capolavoro assoluto, la decorazione del Palazzo del Trono del Re Rama V.
La conferenza andrà on line alle 17.30 sui canali Facebook e Youtube del Museo del Tessuto.

5.10 | QUALE ORIENTE? ORIENTE E ORIENTALISMO NELLE ARTI VISIVE TRA OTTO E NOVECENTO | CONFERENZA ONLINE

Martedì 5 ottobre alle ore 17.30 una nuova conferenza on line prende spunto dai meravigliosi oggetti di arte orientale appartenenti alla Collezioni Chini del Museo Antropologico di Firenze. Lo storico dell’arte Francesco Morena - specialista riconosciuto internazionalmente di arte estremo-orientale con all’attivo collaborazioni con i più prestigiosi musei di arte asiatica del mondo nonché autore di numerose pubblicazioni sul tema - parlerà di “Quale Oriente? Oriente e Orientalismo nelle arti visive tra Otto e Novecento”. L'Asia ha da sempre costituito per gli artisti europei una fonte importante di ispirazione e rinnovamento. Questa fascinazione emerse tuttavia con particolare intensità tra Otto e Novecento, un periodo in cui, grazie al progresso tecnologico, quei luoghi così lontani divennero più familiari e le culture di quei popoli meno misteriose. Gli artisti italiani non rimasero ovviamente esclusi da questa straordinaria propagazione di orientalismi, introducendo nelle loro opere stimoli esotici di ogni tipo.
La conferenza, introdotta da Monica Zavattaro, curatrice del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze - sede di Antropologia e Etnologia andrà on line sui canali Facebook e Youtube del Museo del Tessuto.

28.10 | NEL BICCHIER STA IL PIACERE | ENO-CONCERTO

Martedì 28 ottobre alle 20.45 si celebra il sodalizio tra musica e buon vino grazie all’evento curato dall’associazione Chiavi di Vino che propone una serata dedicata a Puccini e al suo amore per il vino: “Nel bicchier sta il piacere” Puccini e il Vino. Appassionato cultore del buon cibo e del buon bere, Puccini non ha mai tralasciato, nelle sue immortali opere liriche, di celebrare il vino quale momento di condivisione e convivialità. Il format della serata darà al pubblico l’opportunità di approfondire la personalità dell’uomo Puccini grazie agli interventi di Simonetta Bingongiari e Flora Gagliardi, il tutto condito da intermezzi musicali di aree pucciniane eseguite dagli allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” e dalla degustazione di vini della Tenuta del Buonamico, Montecarlo guidata da esperti sommelier.
Costo 12€, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Per Info e Prenotazioni: a.sarti@museodeltessuto.it  | 0574.611503