
We Love Japan!
A maggio scopriamo insieme il Giappone!
“Kimono – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente” è il titolo della nuova mostra organizzata dal Museo del Tessuto di Prato che ha ottenuto il prestigioso patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia,in corso dal 29 aprile fino al 19 novembre 2023.
Per tutta la durata della mostra, un ricco calendario di appuntamenti pensati per le famiglie, con attività per diverse fasce di età tra cui laboratori sull’origami, sulle tecniche di stampa, sulle tecniche di piegatura del tessuto, per poi concludere con la cerimonia di vestizione del kimono e un workshop di danza giapponese.
In collaborazione con LAILAC- Associazione Culturale Giapponese e IROHA – Associazione Nazionale per lo scambio culturale fra Italia e Giappone.
Con il sostegno dell’azienda Pontetorto.
Di seguito i primi appuntamenti
Sabato 13 maggio 16.30-18.00
Età 4-6 anni
Etegami in arrivoooo!!!
Divertiamoci insieme a creare una coloratissima cartolina da spedire a un amico, secondo la tradizione giapponese, ovvero un etegami: disegni e parole scritte col cuore, utilizzando come modello i disegni dei kimono appena scoperti durante la visita alla mostra “KIMONO – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente”.
In collaborazione con LAILAC- Associazione Culturale Giapponese
Sabato 27 maggio ore 16.30-18.00
Età: 7-10 anni
Origami: l’arte di piegare la carta
Con un pizzico di concentrazione alleniamo le nostre mani a creare insieme coloratissimi origami che ricordano diversi personaggi della cultura giapponese come samurai o imperatori. Non mancheranno i kimono, appena scoperti durante la visita alla mostra “KIMONO – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente”.
In collaborazione con LAILAC- Associazione Culturale Giapponese
Informazioni e biglietti
Si richiede la presenza di un accompagnatore
Prenotazione Obbligatoria a didattica@museodeltessuto.it
Costo: 5 euro a singolo partecipante (sia bambino che adulti accompagnatori)
Il costo comprende l’ingresso al museo, la partecipazione all’attività e la visita libera del museo e della mostra terminato il laboratorio
Le attività educative collaterali alla mostra “KIMONO – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente” sono sponsorizzate dall’azienda Pontetorto