#TipoPrato: New Old Factories

Itinerario guidato alla scoperta del patrimonio industriale pratese che si avvia verso la rigenerazione urbana: dal polo Campolmi al Macrolotto Zero passando per Corte Via Genova.

 

Informazioni

  • Punto di incontro in Piazzale Ebensee;
  • Tempo di percorrenza: 2 ore circa, difficoltà bassa;
  • Costo di partecipazione: 10 €. Gratuito bambini fino a 10 anni;
  • Posti limitati;
  • Obbligatorio Super Green Pass.

Il percorso

Il quinto itinerario di TIPO ha per tema quello che da anni è ormai un must per la città di Prato, ovvero la rigenerazione urbana e le trasformazioni subite dai grandi edifici industriali del passato per diventare “altro” e offrirsi con una nuova veste alla comunità . Il trekking urbano avrà inizio dalla Corte via Genova (ex lanificio Bini), oggi effervescente realtà artistica e sociale, oltre che produttiva, dove i vari stanzoncini ex artigianali sono stati trasformati in atelier artistici animati da mostre, kermesse e eventi musicali, in cui i linguaggi del contemporaneo dialogano con le architetture industriali.

L’itinerario, entrando nelle mura cittadine, giungerà infine nel luogo simbolo delle riqualificazioni di ex strutture produttive per Prato, ovvero il polo Campolmi, fabbrica della cultura, che ospita oggi il Museo del Tessuto e la biblioteca comunale Lazzerini. Prima di entrare attraverso la Porta Frascati, ci soffermeremo su un’altra area di riconversione architettonica di un ex edificio industriale, ovvero l’ex lanificio Cangioli di via Pomeria, di cui rimane la suggestiva ciminiera a memoria del glorioso passato tessile.

Il progetto

L’attività è organizzata con Fondazione CDSE e fa parte di #TipoPrato, un nuovo progetto del Comune di Prato che celebra le fabbriche, la manifattura tessile e l’archeologia industriale pratese. Il Museo Del Tessuto è partner di progetto.

Data

27 Feb 2022
Concluso

Ora

10:00 - 18:00

Costo

10.00 €

Maggiori informazioni

Acquista
Museo del Tessuto

Luogo

Museo del Tessuto
Prato
Tipo Prato

Organizzatore

Tipo Prato
Acquista

Aggiungi un commento