ATTIVITÀ, BLOG

ATTIVITA’ SPECIALI PER LE SCUOLE

Le mostre attualmente in corso presso il museo raccontano, attraverso tessuti, istallazioni multimediali e macchinari per la lavorazione di lana e seta, il fermento e l’innovazione del Rinascimento. Attraverso lezioni frontali e workshop, gli studenti avranno modo di conoscere lo splendore delle corti e di alcuni personaggi noti del tempo.

ATTIVITA’

Curiosità rinascimentali
Nel pieno Rinascimento i personaggi delle grandi corti europee si distinsero per i loro abiti straordinari – che presentavano nuovi tagli sartoriali e alcuni tocchi di originalità – per esaltare la propria immagina pubblica. La lezione racconta storie e aneddoti intorno ad alcune nobildonne italiane, come Elisabetta Gonzaga o Isabella D’Este, che con le loro vesti hanno determinato delle vere e proprie tendenze.
Laboratorio collegato alle mostre “Drappi d’oro e di seta. Tessuti per le corti europee del Rinascimento” e “Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto”.

Dalle calze solate ai Leggings: storie di una moda “aderente”
Nel Quattrocento i giovani uomini amavano uscire vestiti di solo farsetto e calze solate che li fasciavano per esaltare la propria fisicità ed evidenziare così la propria identità sociale. Trascorso il tempo e cambiato il ruolo della donna nella società, questa moda “aderente” delle calze solate si è identificata nei leggings. Dopo una breve introduzione su questo capo d’abbigliamento “secolare”, gli studenti si cimenteranno nella decorazione dei propri leggings realizzando e utilizzando stencil dal gusto rinascimentale.

VISITA GUIDATA

Visita guidata per i gruppi scolastici al museo ed alla mostra “Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto” € 4 biglietto di ingresso + € 55

PRENOTAZIONE

È possibile prenotare le attività durante tutto l’anno scolastico