Progetto Europeo

Progetto Cre@ctive - Innovation for bringing creativity to activate Traditional Sectors in MED área

Il Museo partecipa, su incarico del Comune di Prato, a uno dei L@bs del progetto Cre@ctive – Innovation for bringing creativity to activate Traditional Sectors in MED área finanziato dal Programma europeo ENI CBC MEDIl.


Descrizione del progetto

Il progetto Cre@ctive si propone di promuovere la creatività come strumento per potenziare i settori del tessile, dell’abbigliamento, delle calzature e della pelletteria. Il progetto, finanziato dal programma ENI CBC MED, ha l’obiettivo di promuovere le catene del valore e le sinergie tra le PMI nei settori del tessile, delle calzature e della pelle del Mediterraneo, al fine di incoraggiare la creazione di nuovi prodotti e la crescita del business.

L’Heritage L@b di Prato ha come obiettivo quello di sviluppare modelli di business innovativi e creativi con valore aggiunto e ad alto potenziale di mercato, in modo da promuovere l’industria del tessile, abbigliamento, calzature e pelletteria nell’area mediterranea.

Il nostro Museo è il referente dei 3 progetti che sono stati selezionati con un bando rivolto ad artisti, designer, PMI tecnologiche e/o del settore tessile, dell’abbigliamento, delle calzature e della pelletteria:

“A sustainable history repeating, the new Prato carded fabric”Texmoda Tessuti srl.

La proposta è quella di aggiornare l’archivio dei tessuti cardati consultando e ispirandosi all’archivio del Museo del Tessuto di Prato. Ciò consentirà di rinnovare le risorse del patrimonio tessile dell’azienda Texmoda al fine di produrre nuovi campioni con modelli di alta qualità.

Heritage Design Studio” – Lottozero Textile Laboratories
Archivi e collezioni culturali sono risorse vitali per il design e sono diventate cruciali per l’accesso al nostro patrimonio. La ricchezza di materiale digitale messa a disposizione da molte istituzioni ha il potenziale per fungere da studio e ispirazione e generare prodotti ricchi e innovativi. Questo servizio sarà sviluppato e offerto sul sito web di Lottozero e comprenderà una sezione dedicata agli archivi digitali esistenti e disponibili selezionati da un’ampia gamma di partner.

WASTE to WEAR: hacking tradition” – Fabio Molinas
I rifiuti industriali possono diventare di moda? I residui riciclati possono sostituire i materiali nobili nel lusso della moda? Possono i materiali di nuova generazione entrare a far parte del patrimonio del nostro Paese?  La risposta è si. I consumatori comprendono l’importanza dell’impatto ambientale che generano quando acquistano articoli di moda. I materiali riciclati/a base biologica rendono l’utente consapevole dell’ecosistema, preferendolo rispetto ai materiali tradizionali/a base fossile. Il progetto risponde alle esigenze delle aziende di moda, principalmente nel settore del lusso, che è il più difficile da convincere per utilizzare nuovi materiali di riciclo.


Periodo

Durata del progetto: Giugno 2022 – Maggio 2023

Sito web Cre@tive

Contatti:

Filippo Guarini Direttore Museo del Tessuto di Prato | f.guarini@museodeltessuto.it