La Textile Library è un archivio di tessuti, fibre, filati accessori e materiali per la moda:
- dedicato esclusivamente ai materiali tessili contemporanei
- sempre aggiornato ed in continua evoluzione, con prodotti innovativi e sperimentali
- facilmente accessibile e ricco di informazioni, fornite dalle aziende produttrici
- dedicato al mondo dei designer e della formazione specializzata
Grazie ad un archivio organizzato di campioni, la Textile Library del museo del tessuto indaga l’innovazione del settore tessile contemporaneo, dall’abbigliamento ai tessuti funzionali per sport, arredo, ingegneria e architettura. Si tratta di una ‘materioteca’ organizzata in sezioni specifiche che illustrano sostenibilità, tipologie tessili, finissaggi e tinture, tessuti tecnici e funzionali, tessuti per l’arredo, l’ingegneria e l’architettura, fibre nobili.
Il supporto del Distretto Tessile di Prato
I materiali provengono da aziende leader internazionali di ogni settore, da start up e da centri di ricerca. Un ruolo di primo piano viene svolto dalle aziende del distretto tessile di Prato: lanifici, aziende di filati e di materie prime, rifinizioni e tintorie sono i principali contributors della Textile Library. In questo modo il museo intende comunicare il rapporto che lo lega fin dalle sue origini al contesto produttivo del territorio valorizzandone le capacità innovatrici e il know how tecnico e stilistico.
SOSTENIBILITA‘
Particolare attenzione è dedicata alla circular economy ed all’innovazione sostenibile nel tessile e della moda con filati, tessuti, materie prime ed accessori che approfondiscono gli aspetti più importanti di questo tema così importante e controverso.
ATLANTE DEI TESSUTI
Per designer, creativi studenti e progettisti di moda riconoscere le diverse tipologie merceologiche e allenare la manipolazione dei materiali è fondamentale. Questa sezione illustra, grazie a centinaia di campioni, le principali lavorazioni e produzioni tessili: dai tartan agli chanel, dai plissè ai velluti, dalle gabardine ai panni.
Per informazioni sulla consultazione dell’archivio
scrivere a Laura Fiesoli
l.fiesoli@museodeltessuto.it