attività autunno
ARCHIVIO NEWS

VISITE SPECIALI, ATTIVITA’ PER FAMIGLIE E CINEMA

CALENDARIO ATTIVITA’

VISITE GUIDATE

Sabato 5, 12 e 19  settembre ore 17.00-18.00
Pinocchio dietro le quinte del film: racconto di una magia
Visita specifica sulla mostra dei costumi di “Pinocchio” alla scoperta di tecniche, materiali e curiosità dietro le quinte del film di Matteo Garrone. Scopriremo la maestria del costumista Massimo Cantini Parrini e vedremo i personaggi da molteplici e inediti punti di vista.
A cura di Coopculture
Prenotazione obbligatoria: prenotazioni.museiprato@coopculture.it; 0574-24112
Costo del biglietto per visita e museo: 5 euro

FAMIGLIE AL MUSEO

Mercoledì 9 settembre ore 17.00-18.00
Raccontami di te: Nonni e nipoti 
Età: 4-10 anni
Nonni e nipoti sono invitati a venire assieme al Museo per giocare attraverso la storia di Pinocchio con le storie della tradizione. Tra memoria ed immaginazione costruiremo un archivio di ricordi, aneddoti, favole portati da ognuno.
A cura di Keras
Prenotazione obbligatoria: prenotazioni.museiprato@coopculture.it; 0574-24112
Costo: 5 euro a partecipante

Sabato 12 settembre ore 16.00-17.00
Trasformando il mondo
Età: 6-11 anni
Quanti colori e forme possiamo scoprire per esempio al passaggio da una stagione ad un'altra? Queste trasformazioni della natura hanno ispirato gli artisti e straordinari tessitori che in ogni epoca hanno trovato e trovano colori e forme per nuove mode, per raccontare storie. Il punto di partenza dell’attività in mostra sarà quindi l’importanza della diversità e del cambiamento per crescere. Prendendo poi spunto da artisti che usano il loro corpo per comunicare attraverso trucchi e travestimenti, il Museo diventerà un palcoscenico di esperienze e tecniche da sperimentare.
Prenotazione consigliata.
Per informazioni e prenotazioni:  didattica@museodeltessuto.it, 0574 611503
Costo del biglietto: 5 euro a partecipante

Sabato 19 settembre ore 16.00-17.00
Il naso di Pinocchio
Età 3-5 anni
Conosciamo tutti il naso di Pinocchio??  Più bugie racconta il noto burattino più il naso si allunga. Il personaggio stimolerà l’osservazione del proprio viso  tra i partecipanti e ognuno toccherà il proprio naso per riconoscerne la forma. E’ forse quella di un cono gelato o di un becco di uccello?? Utilizzando coni di diversi materiali e dimensioni i bambini potranno inventare un nuovo personaggio della storia o trasformare la propria immagine o il proprio corpo in una creatura fantastica.
Prenotazione consigliata. Per informazioni e prenotazioni:  didattica@museodeltessuto.it oppure  0574 611503
Costo del biglietto: 5 euro a partecipante

Mercoledì 23 settembre ore 17.00-18.00
Raccontami di te: Nonni e nipoti 
Età: 4-10 anni
Attraverso la storia di Pinocchio giocheremo con le storie della tradizione. Tra memoria ed immaginazione costruiremo un archivio di ricordi, aneddoti, favole portati da ognuno.
A cura di Keras
Prenotazione obbligatoria: prenotazioni.museiprato@coopculture.it; 0574-24112
Costo: 5 euro a partecipante

Sabato 26 settembre ore 16.30
Spettacolo teatrale: NOCCHIO PINOCCHIO
Età 5-11 anni
Ancora una storia di Pinocchio! L’idea è proprio quella di un “non ne possiamo più” di Pinocchio, raccontato dallo stesso burattino, diventato bambino, e adesso uomo, che non riesce a convivere con la propria storia, una storia tra l’altro raccontata a partire dalle straordinarie scenografie di Emanuele Luzzati, con l’enorme Balena, ma anche i Carabinieri e poi naturalmente lo stesso Pinocchio. La storia di questo personaggio stanco di ciò che racconta, costruita con le tecniche della narrazione, ma anche a partire dal testo originale di Collodi. Un testo alla fine molto semplice, ma che riesce ad adattarsi e a farsi apprezzare da ogni tipo di pubblico, con momenti davvero irresistibili.
A cura di Teatrino dei Fondi
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni:  didattica@museodeltessuto.it, 0574 611503
Costo: 7 euro a partecipante

MINI‌ ‌RASSEGNA‌ ‌DI‌ ‌CINEMA‌

Il museo dedica una rassegna di film al fortunato sodalizio tra il regista romano Matteo Garrone ed il costumista fiorentino Massimo Cantini Parrini. La selezione delle pellicole mette in luce il forte legame artistico  che, negli anni, è stato apprezzato premiato dalla critica cinematografica. I film infatti sono stati pluripremiati, a livello nazionale ed internazionale,  sia per la regia che per i costumi.

Domenica 13 settembre ore 16.30
Proiezione del film Pinocchio di Matteo Garrone
Prima e dopo la proiezione sarà interessante visitare la mostra, dove è esposto anche l’ultimo dei premi ricevuti dal costumista Cantini Parrini, il prestigioso David di Donatello ricevuto nel 2020 per i costumi del film Pinocchio. Prenotazione consigliata
Per informazioni e prenotazioni: didattica@museodeltessuto.it, 0574 611503
Costo del biglietto per film e mostra: 5 euro
La proiezione è aperta a un massimo di 40 persone

Giovedì 24 settembre ore 21.00 (inizio 21.15)
Proiezione del film Il racconto dei racconti
Si tratta del primo film in lingua inglese che Matteo Garrone dirige nel 2015. La pellicola presenta tre episodi tratti dalla raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, pubblicata postuma tra il 1634 ed il 1636, autore apprezzato da Garrone perché nelle sue fiabe ha ritrovato quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la sua ricerca artistica. Un re libertino e dissoluto. Una principessa data in sposa ad un orribile orco. Una regina ossessionata dal desiderio di un figlio. Accanto a loro maghi, streghe e terribili mostri, saltimbanchi, cortigiani  e vecchie lavandaie sono gli eroi di questa libera interpretazione delle celebri fiabe di Giambattista Basile. Il film ha vinto 7 David di Donatello e l’European Film Award (oscar europeo) per i costumi.
Prenotazione consigliata.
Per informazioni e prenotazioni:  didattica@museodeltessuto.it, 0574 611503
Costo del biglietto per film e mostra: 5 euro
La proiezione è aperta a un massimo di 40 persone

Giovedì 15 ottobre ore 21.00 (inizio 21.15)
Proiezione del film Dogman
Il film, diretto da Matteo Garrone nel 2018, si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera, il cosiddetto delitto del Canaro, l'omicidio del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci, avvenuto nel 1988 a Roma per mano di Pietro De Negri, senza però voler ricostruire i fatti come si dice siano avvenuti. Il film si sofferma sulla sopraffazione, sul desiderio di riaffermare la propria dignità e sulla vendetta dall’esito inaspettato. Il film è stato selezionato per rappresentare l'Italia ai premi Oscar 2019 nella categoria per il miglior film in lingua straniera.
Prenotazione consigliata.
Per informazioni e prenotazioni:  didattica@museodeltessuto.it oppure  0574 611503
Costo del biglietto per film e mostra: 5 euro
La proiezione è aperta a un massimo di 40 persone

VISITE TRA MUSEO DEL TESSUTO E PALAZZO PRETORIO

Domenica 13 settembre ore 16.00
Dal museo alla città - La città del tessuto e il suo mercante
Una visita tematica alla scoperta dei musei della città e delle sue storie. In questo viaggio conosceremo la figura del mercante Francesco di Marco Datini, la storia delle sue imprese, le curiosità e gli aneddoti relativi alla sua vita legati alla città di Prato.Il percorso avrà inizio presso il Museo di Palazzo Pretorio alle ore 16, proseguirà poi in città per terminare al Museo del Tessuto.
Prenotazione obbligatoria, numero di posti limitato: tel. 0574 24112 mail: prenotazioni.museiprato@coopculture.it
Costo del percorso (compreso gli ingressi ai musei e la visita guidata) : 15 euro

Domenica 20 settembre ore 16
Dal museo alla città - Filippo Lippi e gli anni pratesi
Una visita tematica alla scoperta dei musei della città e delle sue storie. Il percorso è dedicato al pittore fiorentino Filippo Lippi (1406-1469) e alle opere che realizzò alla metà del Quattrocento, periodo in cui visse e lavorò a Prato. Storia, arte ma anche curiosità e aneddoti legati alla vita dell'artista e del figlio Filippino che lasciò un segno unico nella città di Prato. Il percorso avrà inizio presso i Musei Diocesani alle ore 16, proseguirà poi in città per terminare al Museo di Palazzo Pretorio.
Prenotazione obbligatoria, numero di posti limitato: tel. 0574 24112 mail: prenotazioni.museiprato@coopculture.it
Costo del percorso (compreso gli ingressi ai musei e la visita guidata) : 15 euro

FAMIGLIE AI MUSEI DIOCESANI

Domenica 20 settembre ore 16.00-17.00
Tra un leone, un drago e un’aquila 
Età: 3-6 anni
Il percorso è un’esperienza all’interno del museo sulle forme. Le famiglie scopriranno i volumi, lo spazio occupato dalle forme nei diversi materiali usati dagli artisti, gli animali e i loro movimenti. Attraverso supporti didattici appositamente realizzati per riprodurre forme e volumetrie presenti nelle opere, si sperimenterà anche un’esplorazione tattile. In laboratorio poi il gioco di relazione tra i partecipanti, proseguirà con l’utilizzo dell’argilla. Partiremo da giochi di relazione e contatto attraverso il materiale plastico, scopriremo le consistenze e i colori della terra, associando i movimenti al nostro respiro. Scopriremo tecniche di rilascio delle emozioni e di rilassamento, con esercizi anche ad occhi chiusi e di manipolazione collettiva. Infine ognuno creerà la propria forma da portare a casa.
A cura di Keras-Coopculture
Prenotazione consigliata. Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni.museiprato@coopculture.it; 0574-24112
Costo del biglietto: 5 euro a partecipante

CORRI LA VITA

Domenica 27 settembre ore 16.30
Ingresso gratuito per coloro che partecipano a “Corri la vita”. Per Informazioni e iscrizioni: www.corrilavita.it

Facebooktwitterpinterest