Attività ed Eventi

La mission del Museo è quella di divulgare la cultura tessile a tutti i pubblici, dal mondo della formazione alle famiglie, dagli esperti ai semplici appassionati.

Per far questo il Museo organizza attività culturali ed eventi durante tutto l’anno, per avvicinare i visitatori e mantenere con il pubblico un contatto sempre vivo e partecipativo.

Le attività comprendono conferenze, laboratori pratici, visite interattive, workshop, attività teatrali e performance e molto altro. Le attività coinvolgono tutti gli spazi del museo. L’area dei materiali e processi è perfetta per chi vuole toccare e manipolare i materiali tessili. La nostra sala didattica è attrezzata per attività laboratoriali e workshop creativi, oppure per la consultazione di materiali d’archivio. La grande sala eventi è open space che può ospitare conferenze, presentazioni, concerti e spettacoli. L’architettura della ex fabbrica, con il suo design industriale che unisce l’antico al moderno, valorizza ogni attività e rende la permanenza negli ambienti museali un’esperienza unica.

Marine look

Sta arrivando l'estate, siete sicuri di essere pronti? Nel vostro armadio c'è una t-shirt originale per inaugurare la stagione delle vacanze?

Ci rotoleremo nella fuliggine e sembreremo dei fox terrier!

Dopo la visita alla mostra “Walter Albini. Il talento, lo stilista”, creeremo un biglietto pop-up descrivendo un buffo appuntamento con 3 fox terrier!

Iprights for fashion

Il Museo in collaborazione con lo Studio Bugnion affronta il tema del valore dei diritti di proprietà intellettuale nel tessile e nella moda

Appesi a un filo

In occasione del Festival TIPO-Turismo industriale Prato, il Museo propone un laboratorio per Famiglie con tecnica di stampa su stoffa e ricamo creativo

Con il naso all’insù!

Ma lo sapete che a ogni segno zodiacale corrisponde una costellazione? Insieme andremo a crearne una con le tecniche della cianotipia e del ricamo creativo!

Ci rotoleremo nella fuliggine e sembreremo dei fox terrier!

Dopo la visita alla mostra “Walter Albini. Il talento, lo stilista”, creeremo un biglietto pop-up descrivendo un buffo appuntamento con 3 fox terrier!

Prato card

Prato Card è la nuova carta che offre l'ingresso ai quattro musei della città a una tariffa vantaggiosa e con una formula speciale per gli under25!

Famiglie al Museo con Walter Albini

Scopri i nuovi appuntamenti dedicati alle famiglie curiose di conoscere lo stravagante stilista Walter Albini!

Celebrando l’eredità tessile di Sergio Carpini

Il Museo del Tessuto si unirà a Beste per raccontare l'archivio tessile di Sergio Carpini, fonte di ispirazione per la nuova collezione disegnata da Marco Burroni

Battery Daddy

Il pesce Arcobaleno

Insediamento del Comitato di Gestione e nomina nuova Presidente

La Fondazione Museo del Tessuto esprime le proprie congratulazioni e da il benvenuto alla nuova Presidente, al Vicepresidente e a tutto il Comitato di Gestione