
Christmas Refashion ad arte
14 dicembre
10.30 - 12.00
Gratuito
Christmas Refashion ad arte
Una sciarpa può diventare uno zaino? Al Museo del Tessuto si può fare!
Il 14 dicembre dalle ore 10.30 alle 12.00 ci metteremo alla prova con questa trasformazione durante il laboratorio gratuito in occasione del programma organizzato dal Lanificio Bisentino al Museo del Tessuto.
Due giorni organizzati in occasione della celebrazione degli 80 anni del lanificio, durante i quali si esplora il tema dell’upcycling nel sistema moda-tessile contemporaneo.
Cosa si intende con questa parola? Si tratta di un processo creativo e sostenibile che consiste nel riutilizzare tessuti di scarto o abiti usati per creare nuovi prodotti, che hanno un valore superiore rispetto all’originale. A differenza del riciclo tradizionale, che prevede la scomposizione dei materiali per riutilizzarli in modo generico, l’upcycling punta a valorizzare i materiali esistenti, trasformandoli in oggetti unici e originali.
Oltre a essere una pratica che rispetta l’ambiente, l’upcycling offre l’opportunità di creare pezzi unici e personalizzati, dando nuova vita a materiali altrimenti destinati alla discarica. Negli ultimi anni, sempre più brand di moda, da Stella McCarty a Miu Miu, stanno adottando pratiche sostenibili e creative. Questa tendenza, che unisce ecologia e stile, offre un’alternativa innovativa alla produzione tradizionale di abbigliamento.
Un progetto di upcycling si realizza con tecniche e processi molto vari, dal riutilizzo di materiali di scarto all’uso di patchwork e ricomposizione o modifica del capo originale attraverso tecniche decorative, dalla ricostruzione di capi vintage fino alla collaborazione con artigiani che effettuano lavorazioni manuali di alto valore.
E’ possibile sperimentare questi processi anche a casa, trasformando vecchi vestiti in nuovi oggetti!
Durante il laboratorio i partecipanti alleneranno la propria creatività riutilizzando una selezione di sciarpe messe a disposizione dal Lanificio Bisentino, con fantasie o tinte unite, trasformandole in capienti zainetti, recuperando frange e lacci in pelle e decorando con ago, filo e tessuto per realizzare un oggetto unico, personalizzato e artigianale.
In contemporanea, al Museo saranno presenti anche i designer di Menaboh che potranno fare consulenze personalizzate ai genitori e accompagnatori (su prenotazione).
Vi aspettiamo sabato 14 dicembre ore 10.30 – 12.00!
Età: 8-12 anni
Prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail didattica@museodeltessuto.it
Nella mail specificare nominativi dei partecipanti bambino-adulto e un numero di cellulare di riferimento.