Sabato 13 settembre ore 17.00
Un incontro alla scoperta di una raccolta rara e preziosa: i libri d’artista della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. David Speranzi, curatore del catalogo della mostra Io sono quello che ho donato. Loriano Bertini collezionista e del Fondo d’Artista della BNCF approfondirà le caratteristiche di questa forma d’arte e presenterà le opere esposte.
I libri d’artista sono stati una delle passioni collezionistiche di Loriano Bertini, imprenditore pratese e donatore della prima raccolta di tessuti antichi del Museo del Tessuto.
La sua raccolta (circa 4500 opere) venne acquisita dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze nel 2000. Oggi, alcuni esemplari realizzati da grandi artisti come Picasso, Duchamp, Matisse, Mirò, Magritte, Dalì e Fontana, sono esposti nella mostra al Museo del Tessuto. Ciascuna opera rappresenta un progetto in cui il contributo dell’artista, tradotto nelle diverse tecniche, trasforma il libro in un oggetto d’arte autonomo che lo rende documento espressivo del suo tempo e del suo stile.
Programma
Breve conferenza che spiega il genere “Libro d’artista” e la storia della collezione di Bertini.
Visita ai libri d’artista esposti in mostra: i casi più interessanti, con spazio per domande del pubblico.
Relatore: David Speranzi, Responsabile Manoscritti, Rari e Fondi Antichi, Biblioteca nazionale centrale di Firenze
Organizzatori: Museo del Tessuto in collaborazione con Biblioteca nazionale centrale di Firenze
Il catalogo della mostra è liberamente scaricabile a questo link:
https://bncf.cultura.gov.it/categoria_pubblicazioni/cataloghi-di-mostre/
Ingresso gratuito
Prenotazione consigliata: prenotazioni.museiprato@coopculture.it