Velvet mi amor
a cura di Stefano Chiassai e Corinna Chiassai
8 marzo 2025 – 8 giugno 2025
In occasione dei 50 anni del Museo del Tessuto di Prato, una mostra che celebra le innovazioni contemporanee di uno dei tessuti più amati al mondo: il velluto.
Con un’ installazione di 24 figure antropomorfe totalmente realizzate in velluto e mai esposte prima in un museo, la mostra racconta la sperimentazione del linguaggio creativo contemporaneo nella moda.
La lucentezza della seta e la complessità della lavorazione rendono il velluto uno dei tessuti più preziosi nei secoli, caratteristico degli abiti più esclusivi già in epoca rinascimentale: con la mostra Velvet mi Amor, dall’8 marzo all’8 giugno 2025, il Museo del Tessuto di Prato celebra questo materiale tessile unico proseguendo così i festeggiamenti per i cinquant’anni dalla sua apertura, a pochi mesi dall’inaugurazione della mostra “Tesori di Seta. Capolavori tessili dalla donazione Falletti”.
Velvet mi Amor è un progetto espositivo dedicato alle sperimentazioni contemporanee sul velluto, con un percorso nel quale prendono corpo 24 personaggi nati dalla fantasia creativa e dalla ricerca dello studio dei designer Stefano Chiassai e Corinna Chiassai, specializzato in consulenze creative per marchi di moda maschile e femminile a livello nazionale e internazionale.
I 24 personaggi pensati per la mostra dai due designer, totalmente in velluto, sono esseri dalle forme aliene e dai look futuristici, che esplorano le potenzialità del materiale nella ricerca contemporanea, interpretandolo con nuove forme, manipolazioni e accostamenti innovativi.
L’ installazione, presentata in alcune fiere di settore ma per la prima volta in ambito museale, mostra al pubblico lavorazioni manuali e sperimentazioni tecniche che vanno oltre l’esercizio stilistico, celebrando la creatività della produzione tessile contemporanea.
Acquista il biglietto online. Con il biglietto puoi visitare le mostre e il percorso permanente del museo.
Il percorso espositivo
L’esposizione valorizza l’eccellenza, l’artigianalità e il grande saper fare delle molte aziende italiane coinvolte nel progetto e in particolare la versatilità del velluto, presentata in chiave sperimentale grazie a manipolazioni esplorative, accostamenti innovativi, trattamenti speciali: laser, intarsi di velluto con altri materiali, stampe a illusione ottica, intrecci manuali, plissettature, cambi di direzione delle coste di velluto, abbinamenti di colori inusuali e nuove texture che animano l’installazione.
Accanto ai velluti troviamo anche altri materiali che, attraverso un ampio ventaglio di lavorazioni, ne imitano l’aspetto: rasi, popeline, gabardine, fustagni, denim, tessuti dalla superficie più o meno tridimensionale, più o meno liscia, sono lavorati in maniera tale da dare l’illusione di essere velluti.
“L’idea era trasformarlo profondamente” – dichiara Stefano Chiassai – “Nuove forme, lavorazioni inedite, collocazioni sorprendenti e maggior versatilità”.
Le figure antropomorfe dei Chiassai permettono di conoscere non solo la ricchezza, ma anche le potenzialità di un tessuto pregiato, che nasce da tecniche di produzione straordinarie in un museo che non si limita allo studio del tessuto antico, ma che da sempre rivolge la propria attenzione alla contemporaneità, come dimostra anche la Textile Library del Museo, l’archivio nato nel 2021 e dedicato esclusivamente ai materiali tessili contemporanei e all’innovazione nel settore tessile e moda.
Velvet mi Amor non è soltanto un’occasione unica di entrare nel vivo della sperimentazione e dell’innovazione della moda contemporanea, guidati dall’expertise di due grandi conoscitori della moda italiana, ma anche un modo di approfondire e apprezzare un tessuto che continua a ispirare stilisti e designer di tutto il mondo, e di esplorare un inedito linguaggio della moda contemporanea rivolgendosi alle nuove generazioni.
Info
Visita
Mostra temporanea dall’ 8 marzo all’ 8 giugno 2025
Stampa
Ufficio stampa:
Lara Facco P&C
ph. +39 02 36565133
www.larafacco.com
press@larafacco.com
Hashtag:
#VelvetMiAmor










