Veste di luce. Il manto giubilare di Giovanni Paolo II

19 giugno - 21 settembre 2025

Per celebrare i suoi 50 anni e il Giubileo 2025, il Museo del Tessuto di Prato espone il manto realizzato per Papa Giovanni Paolo II in occasione dell’apertura della Porta Santa per il Grande Giubileo del 2000.

Il manufatto fu realizzato grazie all’impegno delle imprese tessili dell’Unione Industriale Pratese, oggi Confindustria Toscana Nord, e torna a essere esposto in città dopo venticinque anni.

Dal 19 giugno al 21 settembre 2025, il Museo del Tessuto di Prato torna a esporre una delle opere presenti nelle sue collezioni: la replica autentica del manto che Giovanni Paolo II indossò in occasione dell’apertura della Porta Santa al Grande Giubileo del 2000.

Il progetto del manto papale e delle vesti liturgiche indossate dal clero è iniziato nel 1999. La realizzazione del tessuto ha visto coinvolte le imprese tessili di Prato, mentre la confezione delle vesti è stata affidata all’Atelier di arte sacra X Regio di Treviso.

Oltre 16.000 i metri del tessuto realizzati con cui furono confezionate 4.000 vesti liturgiche per cardinali, vescovi e sacerdoti, alcune delle quali sono state indossate anche in occasione delle celebrazioni dell’apertura della Porta Santa del Giubileo in corso.

Per valore simbolico, disegno, caratteristiche tecniche e forma, l’ideazione dei tessuti e delle vesti per il Giubileo del 2000 dovevano corrispondere alle aspettative di una Chiesa che entrava nel Terzo Millennio.

Le indicazioni sul progetto tessile proponevano un disegno policromo, non bianco come da tradizione, e una interpretazione libera di precisi soggetti teologici: il cosmo, l’uomo, il Redentore e la fine del tempo.

Questi soggetti, simbolicamente interpretati dai colori blu, rosso e oro, si inserivano in un motivo ad arcatelle a sesto acuto, allusione alla Porta – sia quella Santa aperta dal pontefice sia la Soglia che simboleggia l’aspirazione dell’uomo a un ordine superiore e universale. Due rivoli rossi presenti in ogni arcatella manifestavano simbolicamente il sacrificio di Cristo.

Acquista il biglietto online. Con il biglietto puoi visitare le mostre e il percorso permanente del museo.


Info

Visita

VESTE DI LUCE
Il manto giubilare di Giovanni Paolo II

Prato, Museo del Tessuto, 19 giugno – 21 settembre 2025

info@museodeltessuto.com www.museodeltessuto.com

Orari: martedì – giovedì: 10.00-15.00 | venerdì – sabato: 10.00-19.00 | domenica: 15.00-19.00 | lunedì chiuso

Biglietto: 10 euro intero; 8 euro ridotto

Consulta orari, biglietti e locationModalità di accesso

Stampa

Ufficio stampa:
Lara Facco P&C

E. press@larafacco.com | www.larafacco.com

Lara Facco | M. +39 349 2529989 | E. lara@larafacco.com

Stefania Arcari | M. +39 335 7440820 | E. stefania@larafacco.com

Hashtag:
#VesteDiLuce