Progetto Europeo

Progetto CreativeWear - Creative Clothing for the Mediterranean Space

CreativeWear, sviluppato all’interno del Programma Interreg MED e cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, è volto a rivitalizzare il settore europeo del Tessile e Abbigliamento attraverso un diverso approccio che si focalizza sulla creatività territoriale, sulla dimensione del lavoro sociale e collettiva e sul design personalizzato.


Descrizione del progetto

CreativeWear estende il modello TCBL (Textile & Clothing Business Labs, progetto europeo attualmente in corso nel quadro del programma HORIZON 2020) a cluster esistenti nell’area MED come musei, Hub creativi, scuole di moda e centri di design integrandoli con l’ecosistema di riferimento e cercando di recuperare e valorizzare il patrimonio di design e il “saper fare” delle culture mediterranee. Un processo volto a portare nuova energia a cluster e distretti industriali del settore Tessile e Abbigliamento, rafforzando la loro capacità di innovazione basata sulla creatività e integrando la loro attività in catene di valore transnazionali emergenti.


Obbiettivi

Il Progetto propone l’istituzione di una rete di 5 Hub (uno per ogni regione partner) che possano sperimentare differenti forme di interazione tra creativi (artisti, designer etc) e imprenditori. Le esperienze pilota di questi approcci convalideranno nuovi e più sostenibili modelli di business a disposizione delle industrie culturali e creative che daranno valore aggiunto al settore T&C nel Mediterraneo. Le soluzioni di successo saranno poi estese a livello transnazionale anche ad hub creativi presenti nell’area MED e oltre.

L’Heritage Hub a Prato si propone di digitalizzare il significativo patrimonio del distretto industriale tessile (cataloghi, libri campionario, collezioni, etc) per stimolare una rinnovata creatività e incoraggiare una forte identità mediterranea per le nuove produzioni del settore T&A.


Partership

Comune di Prato (Capofila del progetto, Italia)

Fondazione Museo del Tessuto di Prato (Italia)

Università di Valencia (Spagna)

AITEX Istituto per la ricerca tessile (Spagna)

Consorzio Arca di Palermo (Italia)

E-zavod (Slovenia)

Allium cooperativa-Etri community (Slovenia)

Associazione Ellenica Industriali Abbigliamento (Grecia)

Creative Thinking Development (Grecia)

EURATEX (Belgio)

 

Budget totale del progetto: Euro 2.221.050,00

Principale fonte di finanziamento: Unione Europea (Programma Interreg Med)

Durata del progetto: 28 mesi (novembre 2016 – marzo 2019)

Sito web CreativeWear

Contatti:

Filippo Guarini, Project Manager per il Museo del Tessuto di Prato | f.guarini@museodeltessuto.it