COLLEZIONI

TESSUTI ANTICHI E PARAMENTI SACRI

Tessuti antichi e paramenti sacri: tessuti operati e stampati di produzione europea databili a partire dal XIII fino al XX secolo, presenti in una vasta gamma di tipologie (velluti, tessuti figurati, tovaglie perugine, damaschi, lampassi) e di moduli decorativi che testimoniano i momenti più significativi dello sviluppo delle manifatture europee.

TESSUTI E MANUFATTI RICAMATI

Tessuti e manufatti ricamati: campionatura di ricami italiani ed europei realizzati su oggetti confezionati dal XV al XX secolo, oppure pervenuti allo stato frammentario attraverso raccolte storiche.

TESSUTI E ABITI ETNICI

Tessuti e abiti etnici: raccolta di notevole interesse storico - antropologico di tessuti provenienti dall’India, dall’Indonesia e dallo Yemen, dall’America centrale e meridionale, da Cina e Giappone, che con le loro decorazioni e simbologie ricordano l’importanza dell’arte tessile come valido strumento di comunicazione sociale.

TESSUTI ARCHEOLOGICI

Tessuti archeologici: una rara collezione di frammenti tessili provenienti da scavi o da sepolture, appartenenti alla cultura copta (III-X sec. d.C.) e alla cultura precolombiana (Periodo Intermedio Tardo).

CAMPIONARI PRATESI

Campionari pratesi: raccolta di libri-campionario di storiche aziende del distretto di Prato, che documentano l'evoluzione della produzione e i cambiamenti nel gusto e nello stile dall’ultimo quarto dell’Ottocento fino al periodo contemporaneo.

BOZZETTI E TESSUTI D'ARTISTA

Bozzetti e tessuti d’artista: comprendono esemplari realizzati da artisti della prima metà del Novecento (Raoul Dufy e Thayaht) e contemporanei (Giò Pomodoro e Bruno Munari), che hanno trovato nel tessuto una forma espressiva della loro creatività.

TESSUTI CONTEMPORANEI

Tessuti contemporanei: selezione di tessuti prodotti nel distretto pratese particolarmente significativi per innovazione tecnologica ed espressione delle tendenze moda a partire dal 1976, anno di inaugurazione della fiera tessile Prato Espone, divenuta poi Prato Expo, fino agli anni più recenti.

ABITI E ACCESSORI

Abiti e accessori: Raccolta di indumenti che testimoniano l’evoluzione del costume a partire dal XVI secolo fino ai giorni nostri. Tra questi si ricordano in particolare alcuni esemplari realizzati per importanti produzioni cinematografiche con tessuti di produzione pratese.

MACCHINARI

Macchinari: telai manuali, follatrice, macchina battitora, strumenti di preparazione alla tessitura, come filatoi, incannatoi, orditoi, di manifattura italiana o, in alcuni casi, frutto di elaborazioni e di accorgimenti realizzati in loco per la produzione pratese.

FIGURINI DI MODA

Figurini di moda: raccolta di circa 1700 figurini maschili e femminili dalle principali riviste francesi e italiane pubblicate nell’XIX secolo. L'intero fondo è schedato e consultabile nel catalogo on line.

 

Facebooktwitterpinterest