SECONDA EDIZIONE CORSO DI ANALISI E IDENTIFICAZIONE DEI TESSUTI NEI DIPINTI E DAL VERO

Dal 22 al 24 maggio 2025 al Museo del Tessuto di Prato – Docente Roberta Orsi Landini 

SOLD OUT

Il Museo del Tessuto di Prato, a seguito del grande successo riscontrato, organizza a Maggio 2025 una seconda edizione del corso di analisi e identificazione dei tessuti, che si focalizza sull’analisi identificativa di tessuti antichi dal vero e delle rappresentazioni pittoriche.

Partendo da fibre basilari come lino, cotone e lana, fino a raggiungere l’opulenza delle sete ornate, verranno approfonditi gli aspetti tecnici dei tessuti, con particolare attenzione alle strutture e ai motivi decorativi.

L’obiettivoacquisire le competenze necessarie per identificare e descrivere con precisione le diverse tipologie tessili.

Attraverso lo studio dell’evoluzione dei tessuti e dei costumi, si intende inoltre fornire gli strumenti per la comprensione del contesto culturale e artistico in cui tali manufatti sono stati prodotti e impiegati.

Il corso è pensato per tutti coloro che lavorano nel mondo dell’arte, della moda e del tessile, dagli storici dell’arte ai fashion designer, passando per restauratori, tecnici e a tutti gli appassionati che desiderano approfondire la loro conoscenza sui tessuti e la loro storia.

LA DOCENTE
Roberta Orsi Landini collabora con molte istituzioni e musei italiani ed esteri. Ha lavorato per molti anni sulle collezioni tessili di Palazzo Pitti e alla Galleria del Costume e della Moda di Firenze fin dalla sua istituzione.

È autrice di numerosi saggi e pubblicazioni sulla storia del tessuto e del costume. Ha curato numerose mostre e cataloghi.

È stata membro del Consiglio direttivo del Centre International d’Études des Tissus Anciens, che ha sede a Lione, come rappresentante dell’Italia. Ha creato e diretto per molti anni l’attività didattica e culturale della Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze; quindi, è stata responsabile dell’attività didattica della Fondazione Roberto Capucci.

INFORMAZIONI GENERALI

DOVE:

Museo del Tessuto di Prato, Via Puccetti 3, 59100 Prato

DURATA DEL CORSO:

Giovedì 22 Maggio 2025: 10:00 – 13:00/ 14:00-18:00

Venerdì 23 Maggio 2025: 09:30-13:30/ 14:30-17:30

Sabato 24 Maggio 2025: 09:30-13:30/ 14:30-17:30

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

L’iscrizione al Corso è da effettuarsi sullo Shop online del Museo.

L’iscrizione è confermata soltanto dopo aver effettuato il pagamento online, cliccando il pulsante “Effettua ordine”.

Puoi acquistare un solo posto alla volta. Per iscrivere più partecipanti, ripeti l’acquisto per ogni persona.

DETTAGLI DEL CORSO:

Per tutte le informazioni e il programma completo del corso scarica il pdf con i dettagli del corso.

Per ulteriori informazioni:

Arianna Sarti a.sarti@museodeltessuto.it