AL VIA LA TEXTILE LIBRARY

Il Museo del Tessuto inaugura la Textile Library, un’archivio evoluto di tessuti, fibre, filati accessori e materiali per la moda:

•  dedicato esclusivamente ai materiali tessili contemporanei
  • sempre aggiornato ed in continua evoluzione, con prodotti innovativi e sperimentali
  • facilmente consultabile e ricco di informazioni, descrizioni e schede tecniche digitalizzate
  • dedicato al mondo dei designer, dei professionisti del settore moda e tessile e della formazione specializzata

Grazie ad un archivio organizzato di campioni, la Textile Library indaga l’innovazione del settore tessile contemporaneo, dall’abbigliamento ai tessuti funzionali per sport, arredo, ingegneria e architettura. Questa ‘materioteca’ si organizza in sezioni specifiche tra cui sostenibilità, dizionario tessile, finissaggi e tinture, tessuti tecnici e funzionali, tessuti per l’ingegneria e l’architettura, fibre nobili.
I materiali provengono da aziende leader internazionali di ogni settore, da start up e da centri di ricerca. Un ruolo di primo piano viene svolto dalle aziende del distretto tessile di Prato : lanifici, aziende di filati e di materie prime, rifinizioni e tintorie sono i principali contributors della Textile Library. In questo modo il museo intende comunicare il rapporto che lo lega fin dalle sue origini al contesto produttivo del territorio valorizzandone le capacità innovatrici e il know how tecnico e stilistico.

La sezione con cui inauguriamo la Textile Library nel 2021 è dedicata alla circular economy ed all’innovazione sostenibile nel tessile e della moda. Oltre 200 campioni consultabili tra filati, tessuti, materie prime ed accessori che approfondiscono gli aspetti più importanti di questo tema così importante e controverso che sta diventando un elemento permanente della manifattura tessile e della moda, dalle certificazioni alle soluzioni tecniche come materiali riciclati, rinnovabili, biodegradabili ecc.

Sei interessato a saperne di più? iscriviti alla nostra newsletter. Ti informeremo periodicamente sulle novità e sui materiali che vengono inseriti nella Library.
Per maggiori informazioni scrivi a Laura Fiesoli l.fiesoli@museodeltessuto.it

Cartella stampa