Attività ed Eventi

La mission del Museo è quella di divulgare la cultura tessile a tutti i pubblici, dal mondo della formazione alle famiglie, dagli esperti ai semplici appassionati.

Per far questo il Museo organizza attività culturali ed eventi durante tutto l’anno, per avvicinare i visitatori e mantenere con il pubblico un contatto sempre vivo e partecipativo.

Le attività comprendono conferenze, laboratori pratici, visite interattive, workshop, attività teatrali e performance e molto altro. Le attività coinvolgono tutti gli spazi del museo. L’area dei materiali e processi è perfetta per chi vuole toccare e manipolare i materiali tessili. La nostra sala didattica è attrezzata per attività laboratoriali e workshop creativi, oppure per la consultazione di materiali d’archivio. La grande sala eventi è open space che può ospitare conferenze, presentazioni, concerti e spettacoli. L’architettura della ex fabbrica, con il suo design industriale che unisce l’antico al moderno, valorizza ogni attività e rende la permanenza negli ambienti museali un’esperienza unica.

13 e 14 dicembre: a Prato arriva “Di Mano In Mano”

Nell’ottantesimo anno di attività del Lanificio Bisentino, una due giorni di eventi e appuntamenti che guardano alla moda del futuro.

L’Atelier

Torna al Museo il CINEMA di STOFFE con una nuova programmazione per i più piccoli! In collaborazione con CineFilante.

Non basta solo un Click!

Laboratorio dedicato a genitori che vogliono vivere un'esperienza assieme ai propri figli, immergendosi nella mostra dedicata a Walter Albini.

Walter Albini: l’uomo multi-identitario

Il Museo Vi invita a scoprire la visione della moda maschile dello stilista che ha immaginato un nuovo, seducente orizzonte estetico per lui.

Walter Albini a Milano

Walter Albini a Milano: una giornata di studio dedicata allo stilista, organizzata dal Museo del Tessuto di Prato

Riconoscimento speciale MAM-Maestro d’Arte e Mestiere

La Fondazione Museo del Tessuto di Prato è lieta di annunciare il riconoscimento speciale MAM-Maestro d'Arte e Mestiere 2024

TOILE D’ARAIGNÉE: Tela di ragno

Torna al Museo il CINEMA di STOFFE con una nuova programmazione per i più piccoli! In collaborazione con CineFilante.

Mi presento sono WALTER, uno stilista!

In occasione della mostra in corso dedicata allo stilista Walter Albini, il Museo del Tessuto organizza appuntamenti ad hoc per le famiglie!

PROROGATA fino al 30 novembre la mostra dedicata a Walter Albini

La proroga della mostra dedicata a Walter Albini fino al 30 novembre 2024 e il Public Program di proiezioni, conferenze e visite guidate

Sere d’estate: la cultura sotto le stelle

Ogni giovedì di giugno e luglio il Museo del Tessuto di Prato resterà aperto con orario straordinario dalle ore 21.00 alle ore 23.30!

Stelle in Campolmi – Attività per i Centri Estivi al Polo Campolmi

Scopri le attività per i centri estivi a giugno e luglio 2024 presso il Polo Campolmi di Prato, organizzate dal Museo e dalla Biblioteca!