Attività ed Eventi
La mission del Museo è quella di divulgare la cultura tessile a tutti i pubblici, dal mondo della formazione alle famiglie, dagli esperti ai semplici appassionati.
Per far questo il Museo organizza attività culturali ed eventi durante tutto l’anno, per avvicinare i visitatori e mantenere con il pubblico un contatto sempre vivo e partecipativo.
Le attività comprendono conferenze, laboratori pratici, visite interattive, workshop, attività teatrali e performance e molto altro. Le attività coinvolgono tutti gli spazi del museo. L’area dei materiali e processi è perfetta per chi vuole toccare e manipolare i materiali tessili. La nostra sala didattica è attrezzata per attività laboratoriali e workshop creativi, oppure per la consultazione di materiali d’archivio. La grande sala eventi è open space che può ospitare conferenze, presentazioni, concerti e spettacoli. L’architettura della ex fabbrica, con il suo design industriale che unisce l’antico al moderno, valorizza ogni attività e rende la permanenza negli ambienti museali un’esperienza unica.
CreativeWear PLUS: final conference and exhibition
22 Giugno 2022
CreativeWearPLUS: conferenza finale al MdT e in diretta streaming
Conferenza finale del progetto europeo CreativeWear Plus, di cui il MdT è capofila.
T-ESSERE: laborartori estivi in collaborazione con IPER-collettivo
Laboratori creativi per bambini e adulti in collaborazione con IPER-collettivo.
Facciamone di tutti i colori! – Attività per i centri estivi nel Polo Campolmi
Museo del Tessuto e Biblioteca Lazzerini danno la possibilità ai centri estivi e alle scuole aperte d’estate di trascorrere un’intera mattinata al Polo Campolmi con letture e laboratori.
Una mostra virtuale: l’ispirazione dalla natura nel design tessile
Nature Crafting Fashion è l'ultima mostra virtuale curata da European Heritage Fashion Association nella cornice del progetto Crafted di cui siamo partner.
Tessuti e abiti tradizionali: memoria e risorsa creativa
19 Maggio 2022
Suggestioni d’Oriente
12 Maggio 2022
Notte dei Musei 2022: il 14 maggio aperti dalle 21 alle 24
In occasione della Notte dei Musei 2022, sabato 14 maggio il MdT è aperto anche di sera, dalle ore 21 alle ore 24 con biglietto di ingresso a 1 euro.
#TipoPrato: Fabbriche Raccontano Storie
Gli edifici, il territorio, le storie e la qualità della manifattura tessile pratese – culla dell’economia circolare – diventano un nuovo prodotto turistico.
Workshop: Sustainability of Textile Heritage Know-How
Un workshop online incentrato sulla sostenibilità dell'artigianato tessile tradizionale.
Turandot. L’Oriente Fantastico di Giacomo Puccini
10 - 27 Marzo 2022
Gli abiti di Turandot in mostra all’Auditorium Parco Della Musica di Roma
Una mostra temporanea per celebrare gli abiti di scena della prima assoluta di Turandot, rinvenuti e restaurati dal Museo del Tessuto di Prato











