Attività ed Eventi

La mission del Museo è quella di divulgare la cultura tessile a tutti i pubblici, dal mondo della formazione alle famiglie, dagli esperti ai semplici appassionati.

Per far questo il Museo organizza attività culturali ed eventi durante tutto l’anno, per avvicinare i visitatori e mantenere con il pubblico un contatto sempre vivo e partecipativo.

Le attività comprendono conferenze, laboratori pratici, visite interattive, workshop, attività teatrali e performance e molto altro. Le attività coinvolgono tutti gli spazi del museo. L’area dei materiali e processi è perfetta per chi vuole toccare e manipolare i materiali tessili. La nostra sala didattica è attrezzata per attività laboratoriali e workshop creativi, oppure per la consultazione di materiali d’archivio. La grande sala eventi è open space che può ospitare conferenze, presentazioni, concerti e spettacoli. L’architettura della ex fabbrica, con il suo design industriale che unisce l’antico al moderno, valorizza ogni attività e rende la permanenza negli ambienti museali un’esperienza unica.

CreativeWearPLUS: conferenza finale al MdT e in diretta streaming

Conferenza finale del progetto europeo CreativeWear Plus, di cui il MdT è capofila.

T-ESSERE: laborartori estivi in collaborazione con IPER-collettivo

Laboratori creativi per bambini e adulti in collaborazione con IPER-collettivo.

Facciamone di tutti i colori! – Attività per i centri estivi nel Polo Campolmi

Museo del Tessuto e Biblioteca Lazzerini danno la possibilità ai centri estivi e alle scuole aperte d’estate di trascorrere un’intera mattinata al Polo Campolmi con letture e laboratori.

Una mostra virtuale: l’ispirazione dalla natura nel design tessile

Nature Crafting Fashion è l'ultima mostra virtuale curata da European Heritage Fashion Association nella cornice del progetto Crafted di cui siamo partner.

Suggestioni d’Oriente

Notte dei Musei 2022: il 14 maggio aperti dalle 21 alle 24

In occasione della Notte dei Musei 2022, sabato 14 maggio il MdT è aperto anche di sera, dalle ore 21 alle ore 24 con biglietto di ingresso a 1 euro. 

#TipoPrato: Fabbriche Raccontano Storie

Gli edifici, il territorio, le storie e la qualità della manifattura tessile pratese – culla dell’economia circolare – diventano un nuovo prodotto turistico.

Workshop: Sustainability of Textile Heritage Know-How

Un workshop online incentrato sulla sostenibilità dell'artigianato tessile tradizionale.

Gli abiti di Turandot in mostra all’Auditorium Parco Della Musica di Roma

Una mostra temporanea per celebrare gli abiti di scena della prima assoluta di Turandot, rinvenuti e restaurati dal Museo del Tessuto di Prato