Attività ed Eventi

La mission del Museo è quella di divulgare la cultura tessile a tutti i pubblici, dal mondo della formazione alle famiglie, dagli esperti ai semplici appassionati.

Per far questo il Museo organizza attività culturali ed eventi durante tutto l’anno, per avvicinare i visitatori e mantenere con il pubblico un contatto sempre vivo e partecipativo.

Le attività comprendono conferenze, laboratori pratici, visite interattive, workshop, attività teatrali e performance e molto altro. Le attività coinvolgono tutti gli spazi del museo. L’area dei materiali e processi è perfetta per chi vuole toccare e manipolare i materiali tessili. La nostra sala didattica è attrezzata per attività laboratoriali e workshop creativi, oppure per la consultazione di materiali d’archivio. La grande sala eventi è open space che può ospitare conferenze, presentazioni, concerti e spettacoli. L’architettura della ex fabbrica, con il suo design industriale che unisce l’antico al moderno, valorizza ogni attività e rende la permanenza negli ambienti museali un’esperienza unica.

Bandi STAND Up!: Sessione Informativa il 9 marzo alle 16:30

Sessione informativa per i bandi 2022 del progetto STAND Up! finanziato dall'Unione Europea tramite Eni CBC Med

Novecento Elegante è la nuova mostra del Museo Del Tessuto

Novecento Elegante. Abiti e accessori della donazione Fineschi è in mostra dal 13 febbraio al 29 maggio.

Nuovo orario di apertura… in attesa della nuova mostra!

Dopo la chiusura dal 24 al 30 gennaio, il Museo Del Tessuto riapre il 31 gennaio con biglietto di ingresso ridotto a 3 euro.

“Tutti Al Museo!”: Campus Invernale PratoMusei

Torna il Campus Invernale targato PratoMusei e gestito dalle cooperative CoopCulture e Keras. In programma tante attività e laboratori dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni che coinvolgeranno i quattro musei della rete.

Proposte Educative per le scuole a tema #TurandotMDT

Attività didattiche a tema Turandot e l'Oriente Fantastico di Puccini, Chini e Caramba pensate per bambini e ragazzi.

“Intorno A Te” un nuovo progetto di inclusione sociale con Banco BPM

Un nuovo progetto per dare a persone affette da autismo la possibilità di potersi esprimere attraverso un linguaggio artistico e di poter trovare una nuova forma di comunicazione e di relazione con gli altri.

Turandot e L’Oriente Fantastico di Puccini, Chini e Caramba si allunga fino al 23 gennaio 2022

La mostra dedicata ai costumi della prima assoluta del 1926 del capolavoro di Giacomo Puccini si allunga fino a gennaio e aggiunge due nuovi reperti.

Attività educative 2020-2021

Per le attività educative 2020-2021 proponiamo percorsi con una nuova metodologia e modalità digitali per venire incontro alle esigenze di spazi aggiuntivi degli istituti scolastici, alle nuove modalità di programmazione e ai bisogni degli studenti.

Eventi estivi 2021 InCampolmi

Il programma prevede tantissimi eventi tra cui aperture straordinarie serali, attività per famiglie e visite guidate alla mostra “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba”.