IN2 TEXTILES – Immersive Campolmi – sabato 23 settembre

23 Set 2023

21:30

Costo 5.00 €

SABATO 23 SETTEMBRE DALLE 21.30 ALLE 24.00

La performance-evento per festeggiare i 20 anni in Campolmi del Museo del Tessuto di Prato

Nel 2023 il Museo del Tessuto di Prato celebra un importante anniversario: ricorrono infatti 20 anni da quando la struttura museale ha trovato la sua collocazione definitiva all’interno del Polo Campolmi – inaugurata il giorno 5 maggio di quell’anno – simbolo della storia tessile della città oggi riconvertito in polo culturale.

Per festeggiare l’importante ricorrenza, il Museo presenta l’opera site specific “IN2 TEXTILES – Immersive Campolmi a cura degli artisti David Hartono e Sadi, con il supporto tecnico firmato _area_ di Pietro Mauro Forte.

Un esclusivo videomapping sugli oltre 50 metri di facciata nel cortile interno della Campolmi che prende spunto dagli archivi tessili del Museo, accompagnato da una traccia audio che ricrea suoni e atmosfere del mondo tessile, campionati nelle aziende del distretto pratese.

David Hartono è un creativo che unisce arte visiva e tecnologia. Di origini indonesiane, si trasferisce per studio in Olanda e poi a Firenze, dove fonda MONOGRID STUDIO, realtà che si occupa di dare vita a esperienze immersive attraverso un uso creativo della tecnologia, videomapping e installazioni interattive.

Sadi – S. Barreto Cardoso Bertoldi – è un sound artist, compositore e performer. Produce musica sperimentale e ambientale, glitch per installazioni di arte contemporanea e spettacoli di danza. Il suo design sonoro – artistico e concettuale – invita il pubblico a tuffarsi in un mondo di sogni surreali. Sperimenta errori tecnologici, tessiture di suoni ambientali e interpolazioni di ritmi interrotti.

Pietro Mauro Forte è un sound designer impegnato nella ricerca di soluzioni tecnologiche avanzate in ambito elettroacustico e nell’approfondimento della dimensione introspettiva dell’informazione sonora fino alla conduzione dello spettatore in un viaggio onirico. Con il suo gruppo _area_ realizza spazi acustici tridimensionali per eventi d’arte e spettacolo.

Concludono la serata la possibilità di visitare le 2 mostre in corso al MuseoKimono e Due secoli di Textile e Fashion Design, oltre a una selezione musicale su vinile a cura di Claudio Capitoni e a un calice di benvenuto offerto da Sibe Commerciale spa per brindare insieme!

“Non vediamo l’ora di presentare alla città la straordinaria installazione audio-video che il Museo ha commissionato al pool di artisti incaricati, per celebrare l’apertura al pubblico di uno spazio museale presso uno dei più bei recuperi di archeologia industriale d’Italia” – dichiara il Presidente della Fondazione Museo del Tessuto Francesco Nicola Marini – “Anche in questa occasione ci tengo a ringraziare ancora una volta il Comune di Prato per questa operazione strategica e visionaria, che ha trasformato in polo culturale la storica rifinizione pratese, vero simbolo del saper fare del nostro distretto”.

 

DESCRIZIONE EVENTO

La serata per i festeggiamenti dei 20 anni del Museo del Tessuto in Campolmi è un evento unico, che avrà luogo sabato 23 settembre dalle ore 21.30 alle ore 24.00. L’apertura al pubblico è dalle ore 21.30 – dall’ingresso di Via Puccetti n.3 – alle 23.30 mezz’ora prima della conclusione della serata.

Ingresso unico: 5 euro. Il biglietto si paga la sera stessa dell’evento, direttamente alla biglietteria del Museo del Tessuto. La prenotazione del tuo posto su Eventbrite consente di poter accedere all’evento.

 

IL BIGLIETTO COMPRENDE:

l’ingresso al Museo del Tessuto dalle 21.30 alle 23.30 (ultimo ingresso)

l’accesso al cortile interno della Campolmi e la visione libera della performance artistica – un videomapping lungo tutta la facciata del Museo accompagnato da un audio immersivo dalle 22.00 alle 23.30

dj set su vinile dalle 21.30 alle 22.00 e a chiusura dell’evento dalle 23.30 alle 24.00

la possibilità di visitare le due mostre in corso al Museo – Kimono e Due secoli di Textile e Fashion Design – ingresso alle mostre 50 persone max alla volta, dalle 21.30 alle 23.30 (ultimo ingresso)

calice di benvenuto offerto da Sibe commerciale spa

servizio bar della Caffetteria del Museo – Schiaccino Prato

(la caffetteria del Museo Schiaccino Prato effettuerà i normali orari di apertura durante il giorno; sarà possibile dunque prenotare un aperitivo o una cena per la sera del 23 settembre previa prenotazione)

Modalità di accesso all’evento

Ingresso unico: 5 euro

  • Il biglietto si paga la sera stessa dell’evento direttamente alla biglietteria del Museo del Tessuto
  • Prenota ora il tuo posto per poter accedere all’evento dalle ore 21:30 alle ore 23.30 (ultimo ingresso consentito)

Dove e quando

  • Sabato 23 settembre 2023
  • Dalle ore 21:30 alle ore 24.00 (ultimo ingresso consentito 23.30)
  • Museo del Tessuto, Via Puccetti n.3, Prato (PO)

Per informazioni scrivere a info@museodeltessuto.it

 

Si ringraziano gli artisti

David Hartono

SADI S. Barreto Cardoso Bertoldi

Gruppo _area_ di Pietro Mauro Forte

Claudio Capitoni

Si ringraziano gli sponsor 

Punktual Video production

Sibe Commerciale spa

Si ringraziano inoltre per la collaborazione

Lo Staff del Museo del Tessuto

Martina Pierozzi Social Media & Event Manager

Alessia Pezzoli Project Manager

Biblioteca Lazzerini e Comune di Prato

Eventi e Cucina

Tuttoluci srl

Filatura Neri e Panetta

Manifattura Forasassi

Rifinizione Cambi

Victory Café