UNA MASCHIA BELLEZZA
L’abbigliamento maschile dal XIV al XX secolo
Date: 13-14 febbraio 2026
Docente: Roberta Orsi Landini
Il seminario ripercorre la storia dell’abbigliamento maschile dal XIV al XX secolo, delineando le immagini maschili in funzione dei modelli di ispirazione e dei valori del tempo. Ne risultano caratteristiche sartoriali, strutturali e funzionali, diverse che rivelano caratteristiche erotiche specifiche e particolari.
Il corso ha come obiettivo quello di fornire le competenze necessarie per riconoscere e descrivere con precisione le diverse forme e stili dell’abbigliamento maschile europeo.
Attraverso lo studio dell’evoluzione della moda maschile dal Rinascimento fino all’Ottocento, si intende inoltre offrire gli strumenti per comprendere il contesto culturale, sociale e artistico in cui tali abiti sono stati ideati, prodotti e indossati.
Il corso è pensato per tutti coloro che lavorano nel mondo dell’arte, della moda e del tessile, dagli storici dell’arte ai fashion designer, passando per restauratori, tecnici e a tutti gli appassionati che desiderano approfondire la loro conoscenza sui tessuti e sulla storia del costume europeo.
Programma:
PRIMO GIORNO (ore 9.30-17.30):
Analisi della moda maschile dal XIV al XVIII secolo
Argomenti:
• Il cambiamento della forma sartoriale e di conseguenza dell’immagine maschile.
• I modelli culturali di riferimento che determinano il criterio della bellezza virile.
• Fogge, tessuti, accessori.
SECONDO GIORNO (9.30-17.30):
Analisi della moda maschile dal XVIII al XX secolo
Argomenti:
• Il nuovo fascino dell’uomo ‘moderno’.
• Fogge, tessuti, accessori.
• Osservazione diretta di capi maschili delle collezioni del Museo del Tessuto. Discussione sulla costruzione sartoriale, i materiali usati, i particolari decorativi.
CONDIZIONI GENERALI
DOVE: in presenza, Museo del Tessuto di Prato Via Puccetti, 3 – 59100 Prato
DURATA DEL CORSO: venerdì 13 Febbraio 2025: 09:30-13:30/14:30-17:30 sabato 14 Febbraio 2025: 09:30-13:30/14:30-17:30.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
L’iscrizione al Corso è confermata soltanto dopo aver effettuato il pagamento online, cliccando il pulsante “Effettua ordine”.
Il carrello accetta un solo posto per persona. Per iscrivere più partecipanti è necessario ripetere l’acquisto per ogni persona.
Dopo il pagamento, verrà inviata una mail automatica di conferma di avvenuto ordine.
Il corso si attiva con un minimo di 10 e per un massimo di 20 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 febbraio 2026 o al raggiungimento del numero massimo di iscritti. L’eventuale rimborso è previsto solo nel caso in cui non sia raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti.
COSTO: € 225,00
La quota comprende:
• Osservazione di campioni originali dal XV al XVIII secolo • Osservazione di manufatti originali delle collezioni del Museo del Tessuto • Visita libera alle mostre in corso “Azzedine Alaia e Cristobal Balenciaga. Scultori della forma” e “Tesori di seta. Capolavori tessili dalla donazione Falletti” • Rilascio attestato di partecipazione
La quota NON comprende: Vitto, alloggio e trasporti.
Non sono previsti rimborsi della quota di iscrizione in caso di mancata partecipazione, anche parziale, dell’iscritto.
Per ulteriori informazioni scrivere ad Arianna Sarti: a.sarti@museodeltessuto.it
Per iscrizioni e pagamenti: Shop Online del Museo del Tessuto

Bronzino, Ritratto di giovane uomo, 1530 ca. MET New York