PROROGATA fino al 30 novembre 2024 la mostra dedicata a Walter Albini
A seguito del grande successo di pubblico, il Museo del Tessuto di Prato annuncia la proroga della mostra “Walter Albini. Il talento, lo stilista”.
Fino a sabato 30 novembre 2024, attraverso più di 400 oggetti tra disegni, fotografie, bijoux, tessuti e abiti – molti dei quali inediti – l’esposizione racconta oltre un ventennio di produzione di un pioniere assoluto del Made in Italy, stilista, padre nobile del prêt-à-porter e del total look.
Accompagnerà la mostra fino alla sua chiusura anche un Public Program realizzato ad hoc, che attraverso proiezioni conferenze e visite guidate permette di ricostruire la figura di questo rivoluzionario stilista.
Il programma si apre giovedì 26 settembre alle 18.30 con la proiezione di “Dietro l’immagine: Walter Albini e la fotografia di moda“, un video-racconto prodotto dal Museo e realizzato dal giornalista di moda ed editor Federico Poletti, che attraverso sei testimonianze inedite, racconta il talento di Albini non solo come stilista, ma come moderno ‘art director’ e creativo a tutto tondo.
Il video raccoglie i contributi di Maria Vittoria Backhaus e Fiorenzo Niccoli – fotografi di moda che hanno lavorato a lungo con Albini -, di Paolo Castaldi che ha vissuto i set su cui Walter lavorava a contatto con suo padre Alfa Castaldi e Anna Piaggi, di Emmanuele C. Randazzo Direttore della Fondazione Gian Paolo Barbieri che raccoglie l’eredità del celebre autore di iconiche campagne pubblicitarie e dei famosi ritratti dello stilista; e ancora i ricordi di Carla Sozzani, amica di lunga data di Albini, che fa emergere un ritratto inedito dello stilista e le riflessioni di Lucia Miodini, Responsabile Sezione Media e Moda Centro Studi e Archivio della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Parma, che analizza l’immaginario dello stilista e il suo approccio all’immagine.
Il programma prosegue mercoledì 16 ottobre alle ore 18.30 con la conferenza “Albini e i tessuti” con Margherita Rosina, studiosa di tessile antico e contemporaneo e Docente di Storia del tessuto presso l’Università Statale di Milano e l’Università IULM di Milano, che racconta lo stretto rapporto dello stilista con le aziende produttrici di tessuti.
Il calendario di eventi si conclude giovedì 21 novembre alle ore 18.30 con la conferenza “L’uomo di Albini“, in cui Antonio Mancinelli – giornalista, scrittore e critico di moda – e Alessandro Calascibetta – direttore di Style – raccontano la moda maschile disegnata da Albini.
Un calendario di visite guidate, sabato pomeriggio dalle ore 17.00, arricchisce l’esperienza di visita. In alternativa è disponibile, tutti i giorni, un servizio di audio guide, anche in lingua inglese.
Per chi volesse invece visitare la mostra con i propri bambini, il Museo ha ideato un kit didattico disponibile sia in italiano che in lingua inglese, da richiedere gratuitamente alla biglietteria del Museo.
Un libretto illustrato in cui lo stilista Albini guida i piccoli visitatori tra le teche e le sale del Museo, alla scoperta della “moda pronta per tutti” da lui ideata. Armati di matite, fogli e tanta curiosità i piccoli visitatori saranno chiamati a osservare, leggere, disegnare e creare. Al termine della visita tutti riceveranno per ricordo una pins in omaggio. È possibile richiedere il kit didattico tutti i giorni durante l’orario di apertura del museo. Le illustrazioni di Alessia Quercioli.
Il catalogo della mostra è acquistabile presso il Bookshop del Museo del Tessuto e sullo Shop online del Museo.
In occasione della proroga della mostra fino al 30 novembre 2024, il Museo ha realizzato anche una serie di stampe Digital Fine Art Printing, in tiratura limitata, di illustrazioni di moda di Walter Albini, tratte dalle sue collezioni e acquistabili presso il nuovo Shop online.
PUBLIC PROGRAM:
Giovedì 26 settembre, ore 18.30 | Museo del Tessuto di Prato | Proiezione del video racconto “Dietro l’immagine: Walter Albini e la fotografia di moda” di Federico Poletti
Mercoledì 16 ottobre, ore 18.30 | Museo del Tessuto di Prato | Conferenza “Albini e i tessuti”
Giovedì 21 novembre, ore 18.30 | Museo del Tessuto di Prato | Conferenza “L’uomo di Albini”
Tutte le conferenze sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata chiamando il numero telefonico 05741837859 o scrivendo all’indirizzo prenotazioni.museiprato@coopculture.it
VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA:
Servizio erogato da Coopculture
Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 05741837859 o scrivendo all’indirizzo prenotazioni.museiprato@coopculture.it
Costo delle visite: 5€ a persona oltre al prezzo del biglietto
CALENDARIO VISITE GUIDATE:
7 settembre 2024, ore 17.00
14 settembre 2024, ore 17.00
21 settembre 2024, ore 17.00
28 settembre 2024, ore 17.00
5 ottobre 2024, ore 17.00
12 ottobre 2024, ore 17.00
19 ottobre 2024, ore 17.00
26 ottobre 2024, ore 17.00
9 novembre 2024, ore 17.00
23 novembre 2024, ore 17.00