TIPO nel “dietro le quinte” della tecnologia tessile: un viaggio nelle aziende premiate per ricerca e innovazione
TIPO – Turismo Industriale Prato non si ferma! I prossimi appuntamenti saranno un viaggio alla scoperta del “dietro le quinte” della produzione tessile più innovativa del mondo, all’interno del più grande distretto tessile d’Europa.
Come si passa da un tessuto grezzo a uno finito, come si unisce la tradizione all’innovazione hi-tech per mantenere insieme qualità artigianale e processo industriale?
Prato produce ed esporta nel mondo non solo tessuti, ma anche i macchinari più innovativi per ogni fase di lavorazione. Con gli appuntamenti 2023 di TIPO si andrà alla scoperta di alcune eccellenze della produzione meccanotessile, tra Prato e Montemurlo, questa volta nel settore tintoria e nobilitazione tessuti: dal progetto, alla realizzazione e al funzionamento di questi gioielli di ingegneria robotica, capaci di far sì che i tessuti pratesi possano soddisfare ogni richiesta dei più grandi brand della moda internazionale.
… E non mancheranno le occasioni per imparare divertendosi anche per i più piccoli, proprio presso il Museo del Tessuto di Prato.
La nuova stagione di TIPO, partita a ottobre, proseguirà fino ad aprile 2023. Nel corso del 2023 si svolgerà anche il TIPO Festival, una vera e propria rassegna di più giorni dedicata al turismo industriale. Quella di Prato è stata un’intuizione azzeccata che esplora la nuova frontiera del turismo esperienziale valorizzando il DNA e la storia del territorio.
TIPO è promosso da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; in collaborazione con i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio, e con Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci”, ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Visit Tuscany, Prato Turismo. Partner organizzativo: Capviaggi.
Il programma gennaio – aprile 2023
Sabato 28 gennaio dalle ore 14.30
TIPO Tour Tessuti e Hi-Tech: il futuro è qui. Viaggio nel “dietro le quinte” della tecnologia tessile tra Prato e Montemurlo.
Domenica 29 gennaio ore 16.30-17.30
TIPO Kids al Museo del Tessuto. Emozioni da toccare
Età: 4-6 anni
Scoprire il museo con i sensi: forme calde e morbide dove sprofondare, superfici ruvide che fanno il solletico, profumi e suoni. Il Museo custodisce coloratissimi libri giganti, con tanti materiali diversi, si chiamano CAMPIONARI. All’interno sono racchiusi segreti, storie ed emozioni tutte da scoprire.
A Cura di KERAS. Si richiede la presenza di un accompagnatore.
Informazioni e biglietti
Per Prenotazioni:
TIPO Kids
Informazioni a prenotazioni.museiprato@coopculture.it – tel. 0574 1837859
Prenotazione Obbligatoria a Coopculture
TIPO Tour www.capviaggi.it (Capviaggi)