Attività ed Eventi

La mission del Museo è quella di divulgare la cultura tessile a tutti i pubblici, dal mondo della formazione alle famiglie, dagli esperti ai semplici appassionati.

Per far questo il Museo organizza attività culturali ed eventi durante tutto l’anno, per avvicinare i visitatori e mantenere con il pubblico un contatto sempre vivo e partecipativo.

Le attività comprendono conferenze, laboratori pratici, visite interattive, workshop, attività teatrali e performance e molto altro. Le attività coinvolgono tutti gli spazi del museo. L’area dei materiali e processi è perfetta per chi vuole toccare e manipolare i materiali tessili. La nostra sala didattica è attrezzata per attività laboratoriali e workshop creativi, oppure per la consultazione di materiali d’archivio. La grande sala eventi è open space che può ospitare conferenze, presentazioni, concerti e spettacoli. L’architettura della ex fabbrica, con il suo design industriale che unisce l’antico al moderno, valorizza ogni attività e rende la permanenza negli ambienti museali un’esperienza unica.

IN2 TEXTILES – Immersive Campolmi

La performance-evento per festeggiare i 20 anni in Campolmi del Museo del Tessuto di Prato: vi aspettiamo per brindare insieme!

Kids Art Campus: settembre nei Musei!

Scopri il Campus settembrino del Museo del Tessuto rivolto a bambini e bambine dai 5 ai 10 anni, un viaggio tra le mostre e i musei di Prato!

Summer Openings

Per tutti i giovedì del mese di giugno e luglio il Museo del Tessuto di Prato resta aperto anche dalle 19.00 alle 23.00, con ingresso unico a 5 euro!

A maggio scopriamo insieme il Giappone!

Per tutta la durata della mostra, un ricco calendario di appuntamenti pensati per le famiglie, con attività per diverse fasce di età... alla scoperta dell'arte e della magia del Sol Levante!

TIPO FESTIVAL

Quattro giorni di eventi, itinerari e spettacoli alla scoperta del patrimonio industriale del più grande distretto tessile d’Europa.
Spettacoli, concerti, visite guidate, mostre, laboratori e attività per le famiglie!

Ad aprile il Museo fa gli straordinari!

Pesce d'aprile? NO! In occasione delle principali festività di aprile, il Museo del Tessuto resterà aperto per cittadini e turisti!

KIMONO – Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente

In Mostra cinquanta straordinari Kimono che documentano l’evoluzione delle relazioni economiche e culturali tra Europa e Giappone.

Arriva il percorso “C.ARTӘ PER TUTTI”

Permetterà agli studenti di fruire le opere delle collezioni dei musei pratesi partecipando attivamente all’esperienza di visita come protagonisti!

InQuadra e… APP!

Dal mese di febbraio c'è un’innovativa guida digitale al Museo del Tessuto: visita le mostre con una “assistente digitale personale”!

Brunch & museo

Visita il Museo del Tessuto e prenota il Brunch da Schiaccino: insieme ti conviene! Con BRUNCH&MUSEO!

Eleonora di Toledo: la “Gran signora del Cinquecento”

Anche la rarissima camicia del Museo del Tessuto agli Uffizi per celebrare la Duchessa di Firenze Eleonora di Toledo.